Le 10 novità ecosostenibili presentate a Ecomondo 2014 dai depuratori ai sacchetti

di Redazione Commenta

Si è conclusa la Fiera Ecomondo 2014 a Rimini, ecco 10 delle novità ecosostenibili presentate negli scorsi giorni, dai piatti compostabili alla bioplatisca ecovio, dalla carta alimentare alle retine estruse Mater-Bi.

ecomondo 2014Si è da poco conclusa la nuova edizione della Fiera Ecomondo 2014 dedicata all’ecosostenibilità, all’intero processo di gestione del rifiuto e alla sua trasformazione in risorse. All’evento di caratura internazionale sono state presentate un gran numero di novità green, tra le quali ne abbiamo selezionate 10 da proporre all’attenzione dei lettori. Iniziamo con le innovazioni dell’azienda Profine per la depurazione dell’acqua del progetto Pensa Acqua: soluzioni da applicare sul punto d’uso (il rubinetto di casa), utili per migliorare la qualità dell’oro blu, per eliminarne anche solo l’odore di cloro che infastidisce molti, con l’obiettivo di abbattere il consumo di plastica correlato all’acqua imbottigliata. Come ha spiegato Franco Carlotto di Profine, le innovazioni di Pensa Acqua si basano sulla diffusione di un messaggio semplice

l’acqua del rubinetto è buona e per produrla non uso la macchina, non alimento la filiera della plastica, non pago 1L d’acqua anche mille volte il suo valore; al contrario sfrutto una risorsa che ho direttamente a casa mia.

Tra le  novità ecosostenibili presentate a Ecomondo 2014 segnaliamo poi la plastica biodegradabile ecovio di BASF, basata su un polimero totalmente compostabile, e quindi utilizzabile vantaggiosamente per i sacchetti di plastica, che risultano robusti, elastici e smaltibili, per il giusto umido, direttamente in compostiera. Non solo, tra i tanti usi del materiale ricordiamo in particolare l’utilizzo come film per la pacciamatura dei campi coltivati e dei giardini, che possono poi essere lasciati sul terreno a biodegradarsi.

Le tre successive novità che riportiamo sono correlate le une alle altre dall’utilizzo della bioplastica Mater-Bi dell’azienda Novamont, che ha presentato il primo piatto compostabile e termoresistente in Mater-Bi, che accompagnato da bicchieri, posate, cannucce, coppette e altro ancora, è stato ideato per il settore del Foodservice, e permette agli utilizzatori di smaltire il tutto compostando i materiali utilizzati. Si segnala poi la carta alimentare in Mater-Bi di Eurocartex, studiata per essere idrorepellente e resistente all’unto, che potrà anch’essa essere comoda smaltita tramite compostaggio. Infine, terza innovazione comprendente il Mater-Bi e sesta della nostra lista, la retina MagicNet di Graziani Packaging è pensata per avvolgere frutta e verdura fresca e può ancora una volta essere avviata al compostaggio assieme ai rifiuti umidi.

Settima tra le più rilevanti novità presentate a Ecomondo 2014 sono i nuovi riciclatori incentivanti dell’azienda veneta Eurven: macchinari in grado di selezionare e gestire i rifiuti conferiti dai cittadini “remunerandoli” a seconda di quanto deciso dal comune, in genere con bonus spendibili entro attività aderenti al progetto. Il nuovo macchinario è stato denominato TouchMe ed è caratterizzato da maggiore semplicità e intuitività. Il cittadino potrà lasciare una certa tipologia di rifiuti e tramite lo schermo touchscreen scegliere in autonomia e stampare in un attimo il bonus per l’attività specifica di proprio interesse (supermercato, farmacia o altro). Poniamo come ottava novità il software EcoWeb strettamente correlato ai riciclatori incentivanti Eurven, che permette di gestire e programmare gli apparecchi a piacimento attraverso qualsiasi dispositivo internet, nonché di controllarne i dati sulla raccolta, la CO2 non emessa, la quantità di rifiuti presenti nel macchinario. Con la speranza che la buona pratica dei riciclatori incentivanti già installati con ottimi risultati in vari comuni, possa espandersi ancora.

Infine segnaliamo due novità di tipo culturale-informativo: la nascita del magazine internazionale sulla bioeconomia e l’economia circolare denominato Materia Rinnovabile, pubblicato da Edizioni Ambiente in forma cartacea e digitale, e il nuovo progetto di Achab per le carceri di Rieti e provincia, intitolato Carcere Verde e incentrato sull’educazione alla sostenibilità.

Photo credits | Ecomondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.