Le 12 auto più ecologiche secondo il Consiglio Americano per l’Efficienza Energetica

di Redazione 1

12 auto ecologicheOgni anno l’ACEEE, l’American Council for an Energy-Efficient Economy, stila la classifica delle automobili più ecologiche che circolano sul territorio americano. Anche se si tratta di una classifica che riguarda un altro mercato, bisogna specificare che si tratta modelli presenti anche in Italia, ed anche se mediamente le nostre utilitarie sono più efficienti dei macchinoni americani, numeri simili potremmo vederli anche dalle nostre parti.

I dati si riferiscono all’anno 2012 e mettono in mostra ancora una volta che le nuove tecnologie, come quelle dell’auto elettrica o ibrida, sono da premiare, ma anche con un’occhio alle auto a metano. Dopo 8 anni di dominio quasi incontrastato (è stata al primo posto per 7 edizioni dal 2003), la Honda Civic a metano perde il posto più alto che va appannaggio della Mitsubishi i-Miev, una subcompatta al 100% elettrica che ha ricevuto uno green score di 58 contro i 55 della Honda a metano. Il green score si calcola prendendo in considerazione le emissioni dichiarate dalla casa costruttrice, il consumo in città e fuori città sulle strade a scorrimento veloce.

Al secondo posto a pari punti con la Civic troviamo una delle auto di punta del parco elettrico, e cioè la Nissan Leaf. Per trovare un combustibile benzina o diesel bisogna scendere fino al quarto posto dove domina come sempre il mercato dell’auto ibrida la Toyota Prius, seguita da un’altra ibrida, la Honda Insight, e dalla Smart For Two.

Diciamo che in questa classifica si mostra un altro aspetto del mercato delle auto ecologiche, e cioè il fatto che le elettriche o sono eccellenti o lasciano molto a desiderare. Infatti, dopo aver trovato due elettriche ai primi posti, il resto della graduatoria è dominato dalle ibride. Dopo la Smart infatti troviamo la Scion IQ (che in Italia è commercializzata con il nome Toyota IQ), Honda Civic Hybrid, Lexus CT 200H, Toyota Camry Hybrid LE, Honda CR-Z e a chiudere la Toyota Yaris.

[Fonte: Greencars]

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.