Leonardo.it I say blog!
  • 19
  • apr
  • 2010

Giovedì 22 aprile torna l’Earth Day, il giorno della Terra

Di Paola P., in Iniziative Verdi.

earth day 2010

40 anni fa 20 milioni di americani risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson e manifestarono, tutti nello stesso giorno, in favore della Terra. Si era agli albori dell’ambientalismo, e da allora non ci si è fermati più. Giovedì prossimo abbiamo la possibilità di far rivivere quella giornata con le migliaia di iniziative, personali o collettive, in occasione della quarantesima edizione dell’Earth Day.

Il Giorno della Terra non si è, per fortuna, fermato a quella manifestazione, ma si è ripetuto di anno in anno fino al prossimo 22 aprile, quando coinvolgerà 175 nazioni in tutto il mondo, compresa l’Italia. Ad organizzare le manifestazioni a livello globale è l’Earth Day Network, la rete di persone che si incontrano su internet, ma che agiscono sul terreno reale delle manifestazioni, e che organizzeranno il mega-concerto di Washington in favore dell’ambiente, dove prenderanno parte James Cameron, fresco di Oscar grazie al suo film Avatar, che ha proprio l’ambientalismo come sua bandiera; ma anche diversi cantanti di fama mondiale come Sting, John Legend, Joss Stone e tanti altri.

I concerti si terranno anche in Italia, come quello di Roma che vedrà partecipare, tra gli altri, i Morcheeba e Pino Daniele, ma l’Earth Day non sarà solo questo. I concerti saranno la parte più visibile della manifestazione, ma dietro di essi ci saranno i migliaia di alberi piantati in tutto il mondo, dal Parco dell’Aguzzano a Roma a quelli in Madagascar per poter pareggiare le emissioni per dare energia alle attrezzature sul palco; ma ci sono anche le manifestazioni personali, che possono essere limitate al riciclo o al risparmio energetico, con l’impegno a consumare meno elettricità o meno acqua in quel giorno.

Di mezzo le migliaia di manifestazioni in tutto il mondo, come il piantare alberi, le campagne per insegnare i principi dell’ecologia nelle città, fino all’iniziativa più curiosa delle oltre 5 milioni pervenute fino a questo momento al contatore del Network, e cioè l’iniziativa di Manly, un paesino vicino Sidney (Australia), che per evitare lo spreco di acqua per lavare le tazzine del caffè, o lo spreco di plastica per i bicchierini usa e getta, ha deciso che chi si porterà la tazzina da casa riceverà uno sconto sul caffè in tutti i bar cittadini. Il riscaldamento globale si combatte anche così.

Fonte: [Ansa]

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Giovedì 22 aprile torna l’Earth Day, il giorno della Terra"



Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Giovedì 22 aprile torna l’Earth Day, il giorno della Terra"

  1. Gioved 22 aprile torna l?Earth Day, il giorno della Terra…

    40 anni fa 20 milioni di americani risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson e manifestarono, tutti nello stesso giorno, in favore della Terra. Si era agli albori dell’ambientalismo, e da allora non ci si fermati pi. G…

  2. lotarino

    il concertone sarà a 0 impatto ambientale,zero inquinamento (era pure ora); lo si puo seguire anche in diretta web su http://www.myspace/natgeomusic

  3. [...] Le prime idee che verranno esaminate saranno quella di istituire una sorta di “debito ecologico” a carico di quei Paesi che più di altri hanno contribuito ad inquinare il pianeta, e un “tribunale climatico” per giudicare le scelte prese in materia di clima. Il forum si chiuderà giovedì 22 aprile, in concomitanza con l’Earth Day. [...]

  4. [...] Le prime idee che verranno esaminate saranno quella di istituire una sorta di “debito ecologico” a carico di quei Paesi che più di altri hanno contribuito ad inquinare il pianeta, e un “tribunale climatico” per giudicare le scelte prese in materia di clima. Il forum si chiuderà giovedì 22 aprile, in concomitanza con l’Earth Day. [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Ecologiae

Siti Amici