A Seminar la buona pianta, la manifestazione di Aboca

di Redazione Commenta

A Seminar la buona pianta

Non tutti gli eventi organizzati per i blogger si rivelano interessanti; spesso infatti si limitano ad una presentazione di qualche nuovo prodotto. Non è stato così per A Seminar la Buona Pianta, la manifestazione organizzata da Aboca cui ho partecipato nei giorni scorsi che finalmente mi ha fatto capire che è il momento di guardare più attentamente le piante che ci circondano. Se usate correttamente possono essere particolarmente benefiche per la nostra salute: ecco perché è fondamentale conoscere ad esempio quando e come usare la melissa piuttosto che l’iperico o ancora la passiflora. A fare da cornice  a questo evento gli splendidi paesaggi che circondano Rovereto, Schio e Vallarsa; durante le lunghe, faticose ma indimenticabili camminate abbiamo osservato delle piante ma anche ascoltato Lella Costa che ha letto un’natologia (curata da Marina Beer) dedicata a Italo Calvino e al suo rapporto con le piante e la natura e visto anche una favolosa coltivazione di calendula, mucche, cavalli, caprette (mi verrebbe da dire che mancava solo Heidi!). Durante A Seminar la buona pianta abbiamo avuto anche occasione di prendere parte a delle lezioni di fitoterapia tenute da Andrea Lugli, fitoterapeuta e dal botanico Fabrizio Zara che ha parlato di notizie e curiosità legate alle piante medicinali. Degni di nota anche gli agriristori, punti di ristoro che ci hanno permesso di assaporare piatti a base di piante e prodotti locali e l’agriaperitivo nel bosco: piatti e bevande decisamente diverse da quelle che siamo soliti consumare. Ed è forse proprio la paura di avvicinarsi a qualcosa di “diverso”, ancora poco conosciuto che ci fa essere titubanti nei confronti delle piante medicinali; Aboca grazie a questo evento ha quindi cercato di dissipare i nostri dubbi.

Sapete che per la fragilità di unghie e capelli potremmo ricorrere al miglio? O che per la cellulite (una delle principali nemiche di noi donne) è molto utile la centella? Queste e tante altre curiosità sugli utilizzi e sulle principali caratteristiche di queste preziose piante sono contenute nel volume “Conoscere le piante medicinali” che Aboca, nel settore da oltre 30 anni ci ha regalato.

Esperieza assolutamente positiva che mi ha arricchito e che ora mi fa guardare con occhi diversi le piante e più in generale la natura che dovremmo considerare come una vera e propria amica di cui fidarsi; forse per conoscerla completamente ci vorrà un po’ di tempo. Ma penso proprio ne valga la pena.

Ringrazio quindi Aboca per la magnifica opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.