Acqua potabile, arriva Ecoloblue il generatore da atmosfera

di Redazione Commenta

EcoloBlue è un generatore di acqua potabile messo a punto da una società di San Diego, capace di condensare l’aria presente in atmosfera. Il prodotto è stato lanciato sul mercato in due serie, una per uso domestico e una per uso industriale. Per le nostre case si possono acquistare due diversi modelli di EcoloBlue, uno da 26 litri di acqua al giorno e uno in grado di produrre fino a 30 litri. Il generatore per uso industriale  produce invece fino a 200 litri di acqua potabile al giorno.  EcoloBlue è un prodotto green che può essere alimentato a pannelli fotovoltaici da circa 300 watt.

Se le caraffe filtranti possono suscitare dubbi per la loro efficacia e soprattutto per la difficoltà di smaltimento dei filtri, EcoloBlue dispone di filtri particolari che  purificano l’acqua ottenuta dall’aria in modo biologico. Una volta condensata l’umidità atmosferica, essa viene filtrata attraverso 12 diverse tipologie di filtrazione naturale, tra cui:

  • filtro elettrostatico dell’aria che cattura la polvere e le micro particelle sfruttando l’energia elettrostatica
  • filtro al carbonio che rimuove i composti organici, i metalli pesanti senza l’uso del cloro
  • filtro ad osmosi inversa per rimuovere batteri, virus, composti organici, sali minerali e metalli pesanti

Il prodotto ideato dall’azienda californiana, assieme ad un nuovo sistema di desalinizzazione dell’acqua di mare, potrebbe essere un rimedio alla siccità che aumenta sempre più. Difatti il generatore di acqua potabile non utilizza solamente l’aria che, una volta portata a condensazione, si trasforma in acqua; ma può essere utilizzato anche per purificare l’acqua piovana o  desalificare l’acqua di mare. Come ha spiegato Massimiliano Montesi dell’area business di Ett s.r.l. distributore del prodotto in Italia

Si tratta di un macchinario importante soprattutto se si pensa a quanti problemi idrici potrebbe risolvere, in particolare nel Sud del nostro Paese e quanto risparmio di denaro sarebbe possibile: basti pensare che lo Stato ogni anno spende quasi 28 milioni di euro per portare l’acqua nelle isole minori della Sicilia.

E ricordiamo anche il vantaggio economico e ambientale di non acquistare più acqua in bottiglie di plastica.

[Fonte: EcoloBlue; l’Unico]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.