Aerei ecologici: dopo l’aereo solare arriva quello eolico (video)

di Redazione 2

Abbiamo spesso parlato degli aerei del futuro come velivoli alimentati dai biocarburanti con minori o nessuna emissione di gas serra, o dal sole. Ma chi lo dice che non potranno essere alimentati anche dal vento? Makani Power sta lavorando ad un modo piuttosto innovativo di sfruttare questa risorsa. La loro tecnologia non sembra niente di quello che ci si aspetta quando si sente la parola “eolico”, è un po’ più come un incrocio tra un aquilone ed un modellino giocattolo (per adesso lo è, ma la costruzione finale potrebbe essere ben più grande).

Si chiama Wing 6, al momento è solo un prototipo e nel video in fondo alla pagina lo potrete vedere in azione. L’obiettivo del test era quello di dimostrare che le transizioni di volo, cioè il passaggio dal librarsi da terra al volo vero e proprio, compreso anche il volare nel vento laterale e la transizione dal vento laterale al posteriore, sono state possibili, dimostrando che non stiamo parlando di un giocattolo, ma di un progetto serio della Airborne Makani Wind Turbine (AWT) che potrebbe rivoluzionare il modo di fare gli aerei in futuro.

Queste transizioni sono state dimostrate in sei gradi di libertà (6-dof), da cui il nome del modello Wing 6, e transizioni come queste non sono mai state dimostrate con un’ala legata come avviene in questo video. Questo serve per dimostrare che l’energia eolica viene sfruttata nel vero senso della parola, e non come già avviene con gli alianti dove il mezzo vola sfruttando solo la corrente.

Il 17 settembre la squadra di Makani ha dimostrato che queste transizioni sono effettivamente possibili con il prototipo Wing 6. Il successo di questo test dimostra che questo aereo può essere utilizzato per librarsi legato, volare di traverso e attraverso le transizioni più difficili. Wing 6 è costruito con la stessa configurazione aerodinamica proposta per il Makani 1MW system e conferma che si tratta di un progetto efficace.

Potete vedere altre immagini dei voli visitando il loro sito ufficiale. Qui sotto invece il video del volo di prova.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.