Agricoltura urbana, in Svezia si costruisce un nuovo grattacielo serra

di Redazione Commenta

In Svezia si scriverà una pagina importante dell’agricoltura urbana a detta di molti, non ultimo il Daily Mail. A Linköping si costruisce infatti un nuovo grattacielo serra dell’altezza di 54 metri, dall’impatto ambientale ridotto e studiato per sopperire alle richieste degli abitanti della città fornendo prodotti a km zero.

Nel futuro la popolazione mondiale arriverà a essere concentrata per l’80% nei centri urbani (entro il 2050, secondo stime che circolano già da molto tempo), e già nel 2020 secondo la Fao i terreni coltivati pro capite saranno la metà di quelli presenti nel 1960, quantità che andrebbe incontro, a meno di un cambio di rotta nelle politiche economiche e di conservazione delle superfici agricole, a un ulteriore dimezzamento entro il 2050. Ormai non sono più in pochi quelli che vedono l’agricoltura urbana e l’innalzarsi di grattacieli dedicati alla coltivazione come fattori non marginali nel prossimo futuro.

Nonostante questo genere di edifici siano già stati sperimentati in Giappone, in Cina, a Singapore e negli Stati Uniti, è la Svezia a essere all’avanguardia: la società Plantagon, vincitrice del prestigioso Red Herring Top 100 Global Award 2012 dedicato all’innovazione, conferma questo dato apprestandosi a realizzare un grattacielo serra di 54 metri d’altezza, accuratamente progettato per riuscire a ridurre i consumi di energia e acqua e l’utilizzo di pesticidi. Non bisognerà aspettare molto per vedere i risultati dei lavori: l’edificio dovrebbe essere pronto entro il 2014.

Con il suo design avveniristico il grattacielo serra di Linköping si pone l’obiettivo di integrarsi perfettamente nel tessuto urbano e di fornire proprio agli abitanti della città una gran quantità di verdura e ortaggi a km zero freschi e, data la possibilità di eliminare le varie spese legate alla lunga distribuzione, anche a buon prezzo. E la produttività del grattacielo sarebbe notevolissima: con i suoi 25 piani può produrre a sufficienza per 350 mila persone.

Che si sia favorevoli o meno allo sviluppo di questo tipo di agricoltura è decisamente probabile che se l’esperimento avrà successo, come molti credono, di simili grattacieli ne vedremo sorgere con maggior frequenza in futuro.

Photo Credits | Thuresson su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.