Agriturismi italiani, online la lista dei più sostenibili

di Redazione 4

agriturismi italia lista sostenibiliUna vacanza, un week-end, o soltanto un pranzo stanno trovando sempre più come destinazione gli agriturismi. Gli italiani da qualche anno hanno deciso di riscoprire i sapori genuini della propria terra, e così si spostano sempre più nelle campagne dove trovano prodotti genuini che in città è sempre più difficile trovare. Ma siccome muoversi in queste masserie non è sempre facile, oggi ci aiuta nella scelta il WWF che attraverso il progetto Fattorie del Panda ed in collaborazione con il sito Agriturismo.it ha realizzato una sorta di contest per i più sostenibili.

Il concorso si è chiuso lo scorso 30 agosto ed ha coinvolto oltre 300 strutture in tutta Italia. Per potervi partecipare i vari concorrenti hanno dovuto dimostrare la propria responsabilità nei confronti del territorio, realizzata attraverso buone pratiche di sostenibilità ambientale della produzione agricola. Le strutture sono state così suddivise in tre categorie, biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici, ed ognuna verrà premiata il prossimo 14 ottobre, quando verrà premiato anche l’agriturismo più sostenibile d’Italia.

Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche sono il primo motivo di scelta di una meta turistica. Un’agricoltura sostenibile e un turismo responsabile sono alla base della difesa di ambiente e paesaggio, visti non solo come patrimonio ma anche come fattore di sviluppo. Per questo vogliamo tenere alta l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale

ha spiegato Fabrizio Begossi, Product Manager di Agriturismo.it. Bisogna però dire che tutti i partecipanti escono un po’ vincitori. Sono tutti risultati molto attenti alle tematiche ambientali, come un vero agriturismo dovrebbe essere (e non come molti ristoranti mascherati vogliono far credere), e così sono stati selezionati e pubblicati sui siti agriturismo.it o fattoriedelpanda.com in modo da poter essere trovati dal pubblico. Un pubblico attento all’ambiente ma che non vuol rinunciare alle comodità ed alla bellezza di qualche ora trascorsa tra le gioie della natura.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.