L’albero di Natale più ecologico al mondo? L’albero solare

di Redazione 2

L’acquisto di un albero di Natale non è esattamente la cosa più verde che si possa fare per le vacanze, ma se sei intenzionato a seguire la tradizione, rimanendo sempre fedele ai “dettami verdi”, allora potresti essere interessato ad una nuova tendenza sugli alberi ecologici. Stellar Solar ha fornito la sua stazione solare mobile per alimentare due lotti di alberi di Natale presso la San Diego Purdy Farms, contribuendo a lanciare un’idea molto interessante sulle energie rinnovabili: l’albero solare.

Questa forma pulita di energia potrebbe servire per molteplici scopi, che vanno dall’alimentazione delle luci fino alle motoseghe elettriche usate per tagliare i tronchi. E’ facile dimenticare che insieme all’impronta ecologica degli stessi alberi tagliati, si aggiunge anche quella dovuta alle emissioni per produrre energia per questi apparecchi. Usando queste stazioni solari, si aiuta a minimizzare l’impatto di questi alberi, magari facendo progredire il mercato delle energie rinnovabili.

Stellar Solar è fiera del suo contributo e afferma che

E’ il primo utilizzo noto di energia solare per alimentare un gran numero di alberi di Natale, e di certo il primo lotto ad energia solare a San Diego.

Kent Harle, fondatore e presidente di Stellar Solar, ha aggiunto:

Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi per utilizzare le nostre Mobile Solar Station. Dare energia ai lotti degli alberi di Natale è un ottimo modo per farlo in una posizione unica ed esporre ad un pubblico tutto nuovo l’utilizzo pratico dell’energia solare. Ha senso, dato che l’energia solare è stata usata in primo luogo per far crescere questi alberi.

L’energia solare è davvero pratica e, come anche quest’altra applicazione ha potuto dimostrare, utilizzabile per un gran numero di scopi. Magari non tutti potranno permettersi delle centrali solari mobili come quella appena descritta, ma sicuramente il passo da qui ad alimentatori ad energia solare almeno per le luci è davvero breve.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.