Albero di Natale in cartone riciclato, le proposte di RenoDeMedici

di Paola P. 2

Manca poco all’otto dicembre, il tempo stringe e dobbiamo prendere una decisione sul nostro albero di Natale. Prosegue il nostro viaggio alla ricerca di idee creative e sostenibili per l’acquisto e le decorazioni. Ieri abbiamo parlato dell’albero country, l’albero da mangiare. Tra l’albero vero e l’albero finto, abbiamo appurato che la scelta con meno impatto sull’ambiente, a conti fatti, sommando pro e contro, propende per l’abete vivo e vegeto, ovviamente acquistato in vivai che certifichino la provenienza italiana delle piante e la coltivazione naturale. L’ideale è ripiantare, se possibile, l’albero alla fine delle feste o riconsegnarlo ai centri di raccolta, se presenti, del vivaio stesso, del Comune o dei servizi forestali.

Gli alberi di Natale artificiali sono stati bocciati in quanto in plastica e provenienti spesso dalla Cina, con quanto ne consegue per le emissioni prodotte, e perché contengono spesso sostanze chimiche tossiche e pericolose per la salute. Inoltre, nel processo produttivo, al contrario delle piante vere, non contribuiscono certo ad assorbire CO2, tutt’altro il processo industriale ne emette.
Ma tra i due litiganti il terzo è di cartone nella proposta del gruppo RenoDeMedici che presenta i suoi alberi ecologici in tre modelli nella Collection Reno Carto 3DTM.

Alberi dalla connotazione ecoresponsabile, come li definisce lo stesso produttore, realizzati in fibre riciclate, e che godono della certificazione FSC, garante della provenienza dei materiali da foreste gestite seguendo i dettami della responsabilità socio-ambientale. Il cartone utilizzato è riciclato al 100% mentre la carta impiegata per gli alberi delle versioni stampate contiene comunque fibre vergini.

Tra i vantaggi, oltre al design originale e accattivante, il prezzo, a partire dai 19 euro di quello piccolo, ai 35 di quello moderno, passando per i 33 euro di quello classico. Costo attutito ulteriormente dalla possibilità di riutilizzare l’albero negli anni a venire.

Per saperne di più e per l’acquisto consultate il sito di RenoDeMedici, il primo produttore italiano ed il secondo europeo di cartoncino ricavato da materiale riciclato. Troverete moltissime altre idee in cartone riciclato, tra cui una graziosa casetta per bambini, ottima idea regalo ecosostenibile per le feste!

[Fonte e Foto: RenoDeMedici]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>