Allarme maltempo a Nord, Centro e Sud per agosto 2014, gli ultimi aggiornamenti

di Redazione Commenta

allarme maltempo nord centro sud italia agosto 2014Dopo la terribile bomba d’acqua che si è abbattuta in provincia di Treviso, non si fermano gli allarmi per il maltempo al Nord e Centro Italia, con il Sud che al momento vive una situazione più tranquilla. Vediamo quindi quali sono le zone che si prevede dovranno sopportare il maltempo nelle prossime giornate di questo agosto 2014 che, come luglio, sembra volersi dimostrare un mese difficile.

È in particolare il centro Nord e il Nord Est Italia che dovrà fronteggiare il principale allarme maltempo per i prossimi giorni di agosto. In particolare abbiamo una allerta per temporali diramata dalla Protezione Civile nella zona dell’Emilia Romagna (per l’intera regione). Si prevede in particolare che le ore da questa mattina fino alle ore 20 circa di questa sera saranno particolarmente a rischio maltempo, con rovesci anche molto intensi, vento forte e presenza di grandine. Ma come detto l’allarme maltempo non si limita al centro Nord, è infatti allerta anche in Veneto, dove è stato diramato lo “stato di attenzione” per rischio idrogeologico. Anche in questo caso l’allarme vale fino alla giornata di oggi e non sono escluse grandinate nemmeno nella regione del Nord Est Italia.

Dopo l’impressionante mese di luglio, nel quale secondo le stime del Consiglio nazionale di Bologna a livello nazionale si sono avute precipitazioni per il 73% in più rispetto alla media, si attendono ancora alti e bassi soprattutto al Centro e al Nord Italia. In particolare va segnalato l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica nella giornata di oggi che nella parte settentrionale del paese dovrebbe far sentire presto i suoi effetti negativi, mentre ci si attende una situazione, in linea di massima e nonostante l’allarme maltempo resti concreto per alcune zone, stabile e positiva per il Sud e temporaneamente buona anche per il Nord ma solo dalla seconda metà della settimana e comunque a breve termine.

Peraltro l’allarme maltempo si è fatto sentire fin in Val D’Aosta: come spiegato di recente da Sergio Giovannoni del Consorzio Apistico Valdostano, a causa del maltempo quest’anno la produzione è al di sotto del 50% della media.

Volendo spostare lo sguardo più avanti a quelle che potrebbero essere le condizioni meteorologiche per la metà del mese di agosto 2014, le previsioni parlano di permanenza dell’alta pressione sulle regioni del Sud, sulle Isole e nel Centro, con il Nord Italia che invece sarà ancora una volta esposto alle correnti instabili di origine atlantica che potrebbero portare a precipitazioni anche a Ferragosto, con rischio temporali in particolare sulle Alpi e sulla zona del Nord Est.

Va comunque notato che in questa insolita (a dir poco) estate 2014, nonostante gli allarmi per il maltempo che vanno sempre tenuti sotto controllo, e le precipitazioni dei prossimi giorni soprattutto al Nord, ci si attende per i prossimi giorni una generale virata verso condizioni climatiche più propriamente estive, che in media cominceranno finalmente a manifestarsi con costanza in buona parte della nostra penisola. Per chi decide di spostarsi in auto o con altri mezzi per via delle vacanze, consigliamo ovviamente di informarsi prima sulle condizioni meteo della zona di destinazione.

Photo credits | Seth Sawyers su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.