Allergie, bollettino pollinico settimana 19-24 giugno 2014

di Redazione Commenta

allergie bollettino pollinico settimana giugno 2014Ecco una sintesi, per chi soffre di allergie, delle previsioni del bollettino pollinico per la settimana prossima – più precisamente per le giornate dal 19 al 24 giugno 2014 – per le varie zone d’Italia. Ancora persistenti a concentrazioni medie o alte nell’aria i temuti pollini delle graminae.

Il bollettino pollinico della settimana de Ilpolline.it prevede, per i giorni dal 19 al 24 giugno 2014, per la zona di Alpi e Prealpi, concentrazioni alte di pollini nell’aria per quanto riguarda le fagaceae (con ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente. Persistono a concentrazioni medie o alte i pollini di graminae e plantaginaceae, nonché, a concentrazioni medie o basse, i pollini di urticaceae e polygonaceae e le spore di alternaria, mentre calano ancora i livelli dei pollini di cupressaceae e taxaceae.

bollettino pollinico alpiPer chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico si registra la quasi scomparsa dei pollini di betulaceae e polygonaceae, mentre permangono a concentrazioni medio alte quelli di graminae e oleaceae. Si prevedono a concentrazioni basse o medie nell’aria i pollini di fagaceae, molto scostanti quelli delle plantaginaceae. Aumentano infine le spore di alternaria, che giungono anche ad alte concentrazioni a seconda delle giornate.

Nella zona del Centro Tirreno le previsioni del bollettino pollinico della settimana vedono una persistenza a concentrazioni medio alte dei pollini di urticaceae, a concentrazioni medie i pollini di graminae e fagaceae nonché, a concentrazioni medio basse, le spore di alternaria. Ormai quasi scomparsi, invece, i pollini delle cheno amaranthaceae e delle cupressaceae e taxaceae.

Per gli allergici che vivono nella zona del Nord Adriatico, nelle giornate dal 19 al 24 giugno 2014, si prevedono concentrazioni alte e costanti di pollini di plantaginaceae, concentrazioni medio alte, inoltre, per le odiate graminae e le spore di alternaria, mentre per le urticaceae si parla di concentrazioni medio basse, basse per i pollini di fagaceae e delle pinaceae.

Nel Nord Tirreno il bollettino pollinico della settimana prevede una situazione decisamente meno complicata, con il persistere a concentrazioni basse dei pollini di fagaceae, graminae, pinaceae, urticaceae; a concentrazioni medio basse dovrebbero presentarsi solo i pollini delle oleaceae. Calano ulteriormente i pollini delle cheno amaranthaceae.

Per quanto concerne chi soffre di allergie nella zona della Pianura Padana, i dati del bollettino pollinico prevedono ancora una persistenza ad alte concentrazioni tanto delle graminae quanto delle plantaginaceae (e concentrazioni medio alte di spore di alternaria). A concentrazioni medio basse troviamo ancora i pollini delle urticaceae, mentre diminuiscono quelli delle betulaceae e delle oleaceae, e sono sul punto di scomparire del tutto quelli delle cheno amaranthaceae.

allergie pianura padanaIn Sardegna situazione complicata anche per la prossima settimana, con alte concentrazioni nell’aria di pollini di plantaginaceae e di spore di alternaria, e con concentrazioni medie per i pollini di graminae, oleaceae e cheno amaranthaceae. Si segnala, anche se a basse concentrazioni, la presenza di pollini di compositae, di fagaceae (Quercus in particolare) e di urticaceae.

Per coloro che volessero conoscere il calendario delle fioriture per il mese di giugno 2014 rimandiamo al nostro precedente articolo dedicato a chi soffre di allergie nel nostro paese.

Photo credits | Thinkstock e Ilpolline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.