Allergie, bollettino pollinico settimana 24-29 aprile 2014

di Redazione 19

allergie bollettino pollinicoTorniamo a parlare di allergie riportando i dati del bollettino pollinico della settimana e in particolare le previsioni relative alle concentrazioni di pollini nell’aria per le giornate comprese tra il 24 e il 29 aprile 2014: in alcune zone d’Italia la situazione per gli allergici si fa sempre più complicata, in particolare per l’aumento in buona parte della penisola dei pollini di graminae.

Cominciamo con l’analizzare le previsioni del bollettino pollinico de Ilpolline.it per questi ultimi giorni di aprile in relazione alla zona Alpi e Prealpi: si segnala in particolare un ulteriore aumento previsto per i pollini di urticaceae, già presenti attualmente in alte concentrazioni, nonché dei pollini delle temute graminae, al momento a concentrazioni variabili (basse, medie o alte a seconda delle giornate). Continuano a esser sempre meno presenti, invece, i pollini di curpessaceae e taxaceae e delle salicaceae, mentre permangono – ma a basse concentrazioni – i pollini di polygonaceae.

bollettino alpiPer chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico, invece, il bollettino pollinico della settimana prevede per i prossimi giorni il persistere a concentrazioni alte di pollini di fagaceae (quercus in particolare), nonché un aumento dei pollini di graminae (ora a concentrazioni basse) e di urticaceae (ora concentrazioni medio basse). Saranno inoltre presenti in quantità maggiore le spore di alternaria.

Nella zona del Nord Adriatico per le giornate dal 24 al 29 aprile 2014 si prevede il persistere a medie concentrazioni di pollini di betulaceae e di corylaceae carpinus, nonché un ulteriore aumento dei pollini di graminae già presenti ad alte concentrazioni per il dispiacere dei tantissimi allergici a questa tipologia di pollini. Aumenteranno anche i pollini delle urticaceae e si manterranno presenti a medie concentrazioni i pollini delle oleaceae. Differente la situazione per chi soffre di allergie nel Nord Tirreno: qui i pollini di graminae aumenteranno ma sono al momento assenti o comunque scarsi, a seconda delle giornate. Persistono a medie concentrazioni i pollini di corylaceae mentre anche qui aumentano le concentrazioni dei pollini di urticaceae e di parietaria in particolare.

Il bollettino pollinico della settimana per la Pianura Padana prevede nei prossimi giorni il persistere a concentrazioni variabili, alte, medie o basse, di pollini di betulaceae, fagaceae e corylaceae, mentre aumentano ancora le concentrazioni per le graminae e le urticaceae, già alte in questi giorni. Persistono inoltre a basse concentrazioni pollini di pinaceae e spore di alternaria, mentre si segnala un calo previsto per i pollini di platanaceae e salicaceae. Le spore di alternaria nella zona si mantengono nell’aria ma solo a basse concentrazioni.

bollettino pianura padana allergieSituazione decisamente più tranquilla per gli allergici che vivono nella zona del Sud Adriatico: presenti solo occasionalmente e comunque a basse concentrazioni i pollini di betulaceae, cupressaceae e taxaceae, pinaceae, urticaceae e graminae. Per i pollini di queste ultime si stima comunque un aumento per le ultime giornate del mese di aprile 2014.

A tutti coloro che sono interessati a conoscere il calendario delle fioriture per il mese in corso, con uno sguardo al mese di maggio, rimandiamo al nostro precedente articolo sul bollettino pollinico per il mese di aprile.

Photo credits | Thinkstock

Commenti (19)

  1. I lilltarey jumped out of my chair and danced after reading this!

  2. Well I guess I don’t have to spend the weekend fiiungrg this one out!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.