Allergie, bollettino pollinico settimana 3-8 aprile 2014

di Redazione Commenta

allergie, bollettino pollinico settimana aprileAggiornamenti per chi soffre di allergie, vediamo, tramite l’ultimo bollettino pollinico, le previsioni della settimana, più precisamente le concentrazioni di pollini nell’aria che si stimano, per le varie piante e le varie zone di Italia, nelle giornate dal 3 all’8 aprile 2014.

Il mese di aprile è critico per chi soffre di allergie: vediamo, tramite l’ultimo bollettino pollinico de Ilpolline.it, quali sono le previsioni per le giornate dal 3 all’8 aprile 2014. Nell’area Alpi e Prealpi si segnala un’ulteriore crescita della concentrazione di pollini di betulaceae nell’aria (in questi ultimi giorni già alte), nonché la diminuzione dei pollini di cupressaceae e taxaceae, mentre, a seconda delle giornate, si prevedono basse concentrazioni di pollini di graminae.

Per quanto riguarda la zona dell’Appennino Centro Adriatico l’ultimo bollettino pollinico stima una decrescita della concentrazione di pollini di cupressaceae e taxaceae, un aumento delle concentrazioni di pollini di corylaceae (ora basse) e di graminae (ora basse o nulle, a seconda delle giornate).

bollettino pollinico 1Per chi soffre di allergie e abita nella zona del Centro Tirreno il bollettino pollinico per la settimana stima un aumento dei pollini di corylaceae (ora a basse concentrazioni o assenti) e una diminuzione dei pollini di cupressaceae e taxaceae, mentre restano stabili, a basse concentrazioni o assenti, i pollini di graminae.  Per chi invece si trova nella zona del Nord Adriatico si segnalano, in particolare, gli aumenti della concentrazione di pollini di betulaceae e corylaceae nell’aria (ora a basse o medie concentrazioni), il persistere di pollini a concentrazioni anche alte di platanaceae e l’aumento dei pollini di salicaceae, anche ad alte concentrazioni. Attenzione inoltre alle graminae: pollini anche a media concentrazione e in aumento nei prossimi giorni.

Passiamo alla zona del Nord Tirreno: il bollettino pollinico per la settimana che include le giornate dal 3 all’8 aprile stima un aumento dei pollini di betulaceae, ora a basse concentrazioni, di platanaceae, ora a basse o medie concentrazioni, e una diminuzione dei pollini di cupressaceae e taxaceae. Per quel che concerne la Pianura Padana, attenzione ai pollini di betulaceae, già a concentrazioni medio alte, che nei prossimi giorni dovrebbero aumentare ancora, nonché ai pollini di corylaceae, anch’essi in aumento, e a quelli delle fagaceae, in concentrazioni anche alte. Pessime notizie inoltre per i tanti che soffrono di allergie verso le graminae: si stima un aumento dei pollini che sul finire di marzo avevano già raggiunto alte concentrazioni nell’aria. Platanaceae e salicaceae si presentano a concentrazioni variabili, basse, medie o alte a seconda delle giornate.

bollettino pollinico 2Per la Sardegna il bollettino pollinico per le giornate dal 3 all’8 aprile 2014 vede, in particolare, il persistere a concentrazioni basse o medie dei pollini di cupressaceae taxaceae e di urticaceae, mentre nella zona del Sud Adriatico si segnala il persistere a concentrazioni medio basse dei pollini di pinaceae e un lieve aumento (concentrazioni basse o medie) dei pollini di graminae, nonché il persistere a basse concentrazioni (ma non in tutte le giornate) dei pollini di betulaceae (e di betula in particolare) di cupressaceae taxaceae, di salicaceae (popolus in particolare) e di urticaceae.

bollettino pollinico 3Photo credits | Yellow Cat su Flickr, Ilpolline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.