Allergie, bollettino pollinico settimana 9-14 aprile 2015

di Redazione Commenta

Per chi soffre di allergie ecco le previsioni del bollettino pollinico della settimana per le giornate dal 9 al 14 aprile 2015, con le concentrazioni di pollini stimate per le varie zone d’Italia, dalla Pianura Padana alla Sardegna passando per le regioni centrali.

bollettino pollinico aprile 2015Il bollettino pollinico della settimana con le previsioni dal 9 al 14 aprile 2015, per chi deve affrontare le proprie allergie, è uno strumento utile per conoscere se i pollini ai quali si è più sensibili saranno presenti o meno nella zona in cui si abita, a quali concentrazioni e se si stima un aumento o una diminuzione, a breve, delle loro concentrazioni nell’aria.

Allergie, bollettino pollinico della settimana per il Nord Italia con previsioni dal 9 al 14 aprile

Il bollettino pollinico stilato da Ilpolline.it non riporta dati per la zona di Alpi e Prealpi, mentre per la vasta area della Pianura Padana si segnala il persistere a medio-basse concentrazioni dei pollini delle temute graminae, dei pollini di cupressaceae e taxaceae, oleaceae, platanaceae e delle salicaceae; saranno ancora presenti a basse concentrazioni nell’aria anche i pollini di aceraceae e betulaceae, con aumenti a seconda delle giornate, i pollini delle corylaceae nonché le spore di alternaria. Il bollettino dei pollini per la zona del Nord Adriatico prevede concentrazioni medio-alte nell’aria dei pollini di oleaceae e salicaceae, con concentrazioni variabili, alte o basse a seconda delle giornate e delle condizioni atmosferiche, per le aceraceae e le salicaceae, con concentrazioni medio-basse dei pollini delle graminae e delle cupressaceae e taxaceae. Per gli allergici che vivono nell’area del Nord Tirreno si segnalano in particolare le concentrazioni medie di pollini di corylaceae e quelle medio-basse delle oleaceae.

pollini nord adriatico aprile 2015

Bollettino dei pollini, le previsioni per chi soffre di allergie nel Centro Italia

Per la zona del Centro Tirreno comprendente anche il Lazio il bollettino pollinico della settimana prevede per i prossimi giorni concentrazioni medio-basse di oleaceae (comunque in calo), di urticaceae e di pinaceae, con basse concentrazioni dei pollini di graminae, destinati tuttavia ad aumentare, delle betulaceae, delle euphorbiaceae, delle polygonaceae, delle salicaceae e delle platanaceae. Dal 9 al 14 aprile 2015 per chi soffre di allergie nella zona dell’Appennino Centro Adriatico attenzione ai pollini delle oleaceae, previsti a medie concentrazioni nell’aria, e delle cupressaceae e taxaceae, previsti a concentrazioni variabili, anche alte. Permangono a basse concentrazioni nell’aria i pollini delle aceraceae, delle salicaceae, delle corylaceae e delle graminae (per quest’ultime si prevede comunque un calo per i prossimi giorni). Presenti solo a giorni alterni e comunque a basse concentrazioni i pollini di urticaceae e ulmaceae.

appennino centro adriatico bollettino pollinico

Allergie, il bollettino pollinico per il Sud Italia di metà aprile 2015

In Sardegna  si segnala il persistere a basse concentrazioni dei pollini delle temute graminae, e a medio-basse concentrazioni dei pollini di cupressaceae e taxaceae, oleaceae e delle urticaceae; saranno ancora presenti a basse concentrazioni nell’aria anche i pollini di aceraceae e fagaceae, nonché le spore di alternaria. Presenza a giorni alterni (basse concentrazioni/assenza) dei pollini delle salicaceae. Per l’area del Sud Adriatico comprendente la Puglia non si registrano dati di interesse al momento, così come per la Sicilia e la zona del Sud Tirreno, comprendente l’intera Calabria.

sardegna pollini metà aprile 2015

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.