Allergie di primavera, bollettino pollinico 30 maggio-4 giugno

di Redazione 1

http://www.ecologiae.com/allergie primavera bollettino pollinico

Nonostante le piogge a carattere temporalesco e la neve in alta quota, le concentrazioni dei pollini nell’aria continuano ad avere valori costanti e in alcuni casi in rialzo e questo non favorisce i soggetti allergici che soffrono di rinite stagionale e di febbre da fieno. Consultiamo il bollettino pollinico della settimana che va dal 30 maggio al 4 giugno per capire come affrontare le allergie di primavera e ridurre i sintomi e gli effetti.

Nord Italia

Per il Nord Italia è previsto cielo nuvoloso con piogge a temporale dalla mattinata di giovedì fino a sabato. Domenica e lunedì il cielo sarà sereno, ma già martedì riprenderanno le piogge. Le temperature saranno in rialzo ma rimangono comunque sotto la media stagionale. Nelle giornate di pioggia sono previsti cali significativi delle conte polliniche ma nel fine settimana alcuni valori torneranno in rialzo. Si segnala pertanto l’aumento delle concentrazioni polliniche di Graminacee e Parietaria.

Centro Italia

Anche nel Centro Italia il bel tempo tornerà nella mattinata di domenica con cielo poco nuvoloso. Da questa mattina a sabato e di nuovo da lunedì sono previste piogge sparse soprattutto nelle regioni tirreniche e lungo l’arco alpino. Le previsioni del polline sono buone per i soggetti allergici, con valori assenti per le conte di Betulla, Ontano, Nocciolo, Carpino, Artemisia e Olacee. I valori medi sono in calo per Fagacee, Graminacee, Parietaria e Cipresso.

Sud Italia

Nel Sud Italia il bel tempo è previsto a partire dalla giornata di venerdì pomeriggio fino a lunedì, quando riprenderanno le piogge che sono previste in questi giorni. Si segnalano i valori delle conte polliniche di Artemisia e Oleacee che sono in rialzo, rispetto alle altre concentrazioni polliniche. Stazionari gli altri valori, come si può consultare nel bollettino pollinico della scorsa settimana, dal 23 al 29 maggio.

[Fonte: Pollini e allergia]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.