Alpi di plastica per guinness dei primati, l’eco-scultura più grande del mondo

di Redazione 4

Un modo per dire No alla plastica e per elogiare il bando dei sacchetti e degli imballaggi in petrolio? Il comune di Fossano, in provincia di Cuneo, ha trovato una soluzione gigantesca e che passerà alla storia… realizzare una eco-scultura con 50mila sacchetti di plastica per entrare nel Guinness dei primati!

Una sagoma in legno alta 2 metri, larga 1 e lunga fino a 5 metri, di uno dei più bei paesaggi dell’arco alpino, la catena del Monviso, sarà riempita da  50mila sacchetti di plastica e sarà la scultura in plastica più grande del mondo. La data fissata per battere il record mondiale è il 27 novembre.
Finora la scultura di plastica più grande del mondo è un globo realizzato negli Stati Uniti il 31 dicembre 2009 con 36.700 sacchetti di plastica. A dare vita alla gigantesca eco-scultura è stato il Dipartimento dei Lavori Pubblici di Los Angeles. Ma a breve sarà l’Italia a vincere il primato. L’iniziativa Una borsa è per sempre, che si svolge in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 20 al 28 novembre 2010, vede la partecipazione del Comune di Fossano, del Consorzio SEA (Servizi Ecologia Ambiente), della cooperativa ERICA (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambiente) e di alcuni organismi della Confcommercio della provincia di Cuneo.

Una borsa è per sempre è un’iniziativa verde che vuole sensibilizzare i cittadini sull’uso della plastica, e sul continuo spreco che ne facciamo. L’idea è quella di educare al passaggio dall’usa e getta al riuso, al riciclo, al risparmio delle risorse. Per questo partecipano all’evento culturale anche società da sempre impegnate nella ricerca e nella Green economy, come Novamont, azienda italiana che ha inventato e brevettato la plastica Mater Bi, ottenuta dai semi di girasole e di mais, 100% biodegradabile.

Questo non è il primo tentativo di Guinness dei Primati ecologico, ma a Fossano anche la consegna dei sacchetti di plastica è stato un momento di educazione ambientale per cittadini e scuole: per ogni 5 sacchetti di plastica consegnati nei punti di raccolta, si riceverà una borsa di cotone. Le 32 scuole della provincia di Cuneo inoltre partecipano alla raccolta della plastica con una sfida all’ultimo sacchetto. La scuola che consegnerà il maggior numero di buste di plastica e vincerà il concorso I virtuosi del Guinness, riceverà eco-gadget e parteciperà a spettacoli teatrali sul tema del riuso.

[Fonti: Ansa; Montagna TV]
[Foto: news.livedoor; linktour]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.