Responsabilità sociale d’impresa, ambiente in pole position per i cybernauti

di Redazione 2

Certificazioni di sostenibilità ed impatto ambientale. Questi i temi che riscuotono maggiore interesse da parte dei cybernauti quando si parla di responsabilità sociale d’impresa.
E’ il dato diffuso da Extrapola, leader nel monitoraggio dell’informazione online, nell’ambito di un’indagine volta ad individuare gli argomenti più dibattuti dalla rete attinenti alla CSR, Corporate Social Responsibility.

Il web è sempre più green: forum, siti, comunità sostenibili virtuali. Gli utenti si informano sull’impatto ambientale e sulle politiche sostenibili delle imprese, e lo fanno online, condividendo dati, statistiche, opinioni. Un aspetto fondamentale e da non trascurare, la rete, una vetrina sempreverde per le aziende che intendono dimostrare il loro impegno etico e sociale, rimanendo competitive sul mercato.

E di Social Responsibility si parlerà a Milano il 28 e 29 settembre prossimi, nell’ambito del salone dedicato ai comportamenti socialmente responsabili delle imprese: Dal dire al Fare.
L’ambiente, in pole position nella classifica delle aree tematiche della Csr che riscuotono più interesse in rete, inteso non esclusivamente come impatto ambientale dell’azienda ma anche, nel 25,7% dei casi, come investimenti etici, bilancio sociale, carta dei valori, misure di rating etico e sociale.
Per il 19,4% degli utenti della rete a contare è il peso della responsabilità sociale dell’impresa sul territorio, dalla valorizzazione del territorio al patrimonio culturale.

Il 57% delle citazioni dei cybernauti riguardano le aziende, il 31,4% la Pubblica amministrazione (31,4%), l’11,6% gli enti no profit. Tra le più citate sul web l’Enel (36%), l’Eni (16,8%), la Fiat (14,7%), seguite da Terna, Edison, Unicredit, Finmeccanica, Fastweb, Pirelli e Intesa San Paolo.
Una vetrina virtuale che frutta ai primi dieci brand, stando alle stime, 1.031.600 euro. La visibilità economica delle prime tre classificate, Enel, Eni e Fiat è pari a 673.020 euro. A conti fatti, fare impresa in maniera socialmente ed eticamente responsabile, conviene.
E riguardo alle Pubbliche amministrazioni? La più citata per la valorizzazione del territorio ed il corporate citizenship è la la Regione Toscana, mentre alla Puglia ed all’Emilia-Romagna spetta il primato nelle tematiche di rating etico e sociale.

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.