L’America riprende a trivellare: che sta succedendo ad Obama?

di Redazione 2

trivellatrice

Se dal punto di vista umanitario (vedi riforma sanitaria), Obama ha fatto benissimo da quando è stato eletto presidente degli Stati Uniti, dal punto di vista ambientale è un completo disastro. Prima il flop del vertice di Copenaghen, dove ha preso impegni talmente scarsi da farlo risultare il peggiore al mondo, poi la riapertura di vecchie centrali nucleari sul proprio territorio, ed ora addirittura compie una mossa che nemmeno due seguaci del petrolio come Bush padre e Bush figlio sono riusciti ad attuare: trivellare le coste americane in cerca di petrolio.

Secondo il presidente americano, le motivazioni per cui compie questa azioni sono più d’una, ed hanno carattere economico, strategico e politico, ma intanto questa mattina gli ambientalisti si sono alzati talmente sbigottiti che probabilmente pensavano che stessero ancora sognando. Una scelta del genere, di punto in bianco, non se l’aspettava nessuno, ma significa che a breve lungo le coste americane, persino quelle in “pericolo” come quelle dell’Alaska, compariranno le trivellatrici brutte esteticamente e terribili dal punto di vista ecologico.

Le motivazioni, come dicevamo, sono tante. Prima di tutto una questione economica. Gli States hanno bisogno di fare cassa, e le licenze per le trivellazioni fruttano tantissimi soldi. Inoltre, come ha spiegato lo stesso Obama, in questo modo si farà girare l’economia, creando nuovi posti di lavoro, ed in questo momento è proprio quello che ci vuole per uscire dalla crisi. E poi c’è la motivazione politica. Come già fatto per la riforma sanitaria, anche sul cosiddetto “pacchetto clima” i voti favorevoli sono molto incerti, e quindi per cercare di guadagnare quanti più voti possibili dai senatori di entrambi gli schieramenti, Obama ha scelto di accontentare i difensori delle lobby petrolifere, in modo da ottenere il voto favorevole al momento della votazione sulla nuova legge.

L’ultima motivazione è quella della sicurezza energetica, dato che finché le rinnovabili non saranno in grado di soppiantare le vecchie fonti, l’America ha intenzione di staccarsi progressivamente dal petrolio straniero, e per farlo deve cercarne altro sul proprio territorio. Ma nessuna di queste che suonano come delle “scuse” per giustificare un’azione tanto terribile ha convinto gli ambientalisti i quali, con Al Gore in testa, hanno promesso battaglia per fare in modo che non venga approvata una tale bestialità.

Fonte: [Repubblica]

Commenti (2)

  1. spero per lui che sia un pesce d’aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.