Arriva la bicicletta di cartone, è resistente e costa solo 14 euro

di Redazione Commenta

Entrerà in produzione solo dal prossimo anno ma sta già raccogliendo consensi in tutto il mondo la bicicletta di cartone ideata da Ishar Gafni, designer israelita con la passione dell’origami: sarà resistente ad acqua e fuoco e costerà solo 14 euro.

Una bicicletta low cost, ma veramente low cost, dal prezzo di 14 euro circa (19 dollari). Il designer Ishar Gafni dopo anni di studi annuncia che la sua creazione è pronta, e che sarà lanciata sul mercato il prossimo anno. Una bicicletta ispirata all’arte giapponese dell’origami, realizzata in cartone ma, assicura il creatore, di grande resistenza e quindi longevità. Il segreto della resistenza di questa bici di cartone, leggera (9 kg complessivi di peso), maneggevole e super economica sta nella verniciatura a base di un composto bio-organico per il momento della massima segretezza. Grazie a questo le biciclette di cartone di Gafni possono resistere all’acqua e anche, pensate un po’, al fuoco.

Il costo di produzione di questa bicicletta sarebbe pari alla cifra di 9 dollari, che ne permetterebbe la vendita a 19 dollari, equivalenti a circa 14 dei nostri euro. Ishar Gafni e il suo partner commerciale Nimrod Elmisch sottolineano con fierezza le possibilità di diffusione di questo prototipo entro fasce di popolazione a bassissimo reddito e nei paesi africani e del terzo mondo più in generale.

La bicicletta di cartone ispirata all’arte degli origami (il cui prototipo è stato realizzato da Gafni, a quanto si dice, utilizzando solo seghe, presse e stampi) ha già riscosso grandi consensi in giro per il mondo e sul web più in particolare. Inutile dire che gli ambientalisti hanno dimostrato grande interesse per il progetto. E mentre i due soci sono alla ricerca di partner che ne permettano la produzione in ogni continente, non resta che aspettare il 2013 perché queste biciclette speciali comincino a essere prodotte.

Photo Credits | josef stuefer su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.