Arriva Ecoshopping: la guida agli acquisti ecosostenibili

di Redazione Commenta

copj13.jpg

È stata presentata ieri, martedi 3 giugno presso la libreria Patagonia di Corso Garibaldi a Milano, Ecoshopping la guida agli acquisti ecosostenibili. Scritto da due giornaliste ambientaliste, Rita Imwinkelried e Nicoletta Pennati, ed edito da Sperling & Kupfer al costo di 16 euro, il libro ha l’obiettivo di orientare i consumatori nel mondo dei prodotti verdi, che molto spesso restano ai più sconosciuti. La guida, 408 pagine, in edicola già dal 27 maggio, è strutturata in una decina di capitoli tematici dedicati alle varie tipologie di prodotti ecologici: dall’abbigliamento al food, dall’arredamento ai viaggi.

Nel libro sono indicati indirizzi di numerosi punti vendita e siti internet dove reperire informazioni utili, inoltre, la guida contiene preziosi suggerimenti per conoscere e riconoscere i prodotti ecologici e per sfuggire alle truffe dei cosiddetti “eco furbi” che cercano di far passare per ecologiche merci che non lo sono affatto.


Alla presentazione del libro, oltre alle autrici Rita Imwinkelried e Nicoletta Pennati, erano presenti alcuni esperti del settore che sono intervenuti per parlare di prodotti ecologici, come il Dr. Pietro Porto, direttore scientifico dell’azienda FitoCose, che ha illustrato la sua esperienza come produttore di cosmetici ecologici. Oggi i consumatori sono sempre più sensibili alle problematiche ambientali e dirigono spesso e volentieri i loro acquisti verso gli ecoprodotti. Si sta sempre di più rivoluzionando il modo di pensare e di acquistare: non si guarda più solo al prezzo dei prodotti ma anche all’impatto ambientale e sociale che essi possono avere nel corso dell’intero ciclo di vita, ossia dall’estrazione delle materie prime, alla fabbricazione, alla distribuzione (compresi gli imballaggi), all’uso/consumo e al “fine vita” (riuso, riciclo, smaltimento).

La guida Ecoshopping, stampata interamente su carta sbiancata senza uso di cloro, si inserisce perfettamente in quest’ottica, fornendo risposte alle domande che i consumatori si pongono sempre più frequentemente per rendere il loro shopping compatibile con l’ambiente e la salute dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.