Atolli in vendita in Bretagna, ecco quanto costano

di Redazione Commenta

atolliAtolli in vendita in Bretagna, nella costa a nord ovest della Francia dove circa 800 isolotti passano di mano, di tanto in tanto, tra un vip e l’altro. Ma qual è il prezzo per un bellissimo isolotto disabitato?

Dopo il clamoroso caso della vendita di diverse isole e isolette greche al miglior offerente (ovvero quasi sempre all’Emiro del Qatar), torniamo a parlare di isolette dopo il bell’approfondimento dedicato da Repubblica alle centinaia di isolotti in Bretagna, dove se si possiede un capitale notevole, è possibile fare propria un’isoletta e godere della massima pace possibile in un luogo naturale quasi sempre meraviglioso.

Naturalmente non tutti possono permettersi di acquistare un’isola, anche piccola, eppure non di deve credere che siano necessari milioni e milioni di euro: a quanto pare ci si può accaparrare il proprio angolo di paradiso a partire da 700 mila-800 mila euro. Degli 800 isolotti della Bretagna si stima che una 50na circa siano abitabili, spesso sono sprovvisti rete idrica ed elettrica, hanno nomi suggestivi, spesso gaelici, e in certi casi ospitano alcune antiche strutture (militari o residenziali, se così si può dire, perlopiù rifugi di pescatori).

Il fenomeno dello shopping degli atolli non è in realtà nato di recente. Infatti da tempo 1 o 2 isole della Bretagna cambiano proprietario ogni anno dopo essere state messe in vendita. Ma, come si può intuire, queste isolette non fanno gola solo a chi cerca un angolo di paradiso, c’è chi le acquista per specularci sopra.

Nel caso dell’avvocato Olivier Metzner, l’isola di Boedic acquistata per 2,5 milioni di euro è ora salita (dopo la morte del proprietario), in seguito ad alcuni rimodernamenti delle strutture, alla bellezza di 8-9 milioni di euro. Si tratta, come scrive Repubblica, di un fenomeno che avviene lontano dai riflettori, di acquisti e vendite discrete, che non fanno rumore anche se talvolta i proprietari sono personaggi piuttosto in vista.

Photo credits | LakeMartinVoice su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.