Roma, Auditorium: al via Festival strumenti musicali riciclati

di Valentina Ierrobino 1

festival strumenti musicali riciclati roma auditoriumE’ atteso per il 9 dicembre 2012 il primo festival degli strumenti musicali riciclati, L’Ambiente SI Nota, che si svolgerà a Roma, nell’Auditorium Parco della Musica per promuovere la cultura del riciclo e della solidarietà, attraverso la musica.

L’Ambiente SI Nota, eccome! Verrebbe da aggiungere e soprattutto a Roma, dove i reati verso la natura e il territorio sono in forte aumento. A tal punto che la città è stata definita la Capitale…dei reati ambientali. Roma però non è solo questo e lo dimostra presentando il primo Festival degli strumenti musicali riciclati. L’Ambiente SI Nota, questo il nome dell’evento, è atteso all’Auditorium Parco della Musica, il 9 dicembre 2012, alle ore 21.00. Il costo dei biglietti è di 15.00 euro, quasi un prezzo simbolico visto che l’obiettivo del primo concerto in Italia del genere, è quello di promuovere la cultura ambientale, la cultura “del riciclo e della solidarietà” attraverso la musica e sottolineare “il ruolo della musica come motore di cambiamento socio-culturale”; e visto che il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio e ai Sonidos de la Tierra, un’organizzazione paraguayana che dal 2002 si occupa di insegnare la musica ai bambini e ai ragazzi provenienti dalle zone più povere del Paraguay “strappandoli alla violenza, al degrado e alla povertà e garantendo loro, attraverso la musica, migliori prospettive per il futuro.

A rendere concreto il progetto del Festival degli strumenti musicali riciclati sono chiamati i maggiori gruppi italiani che suoneranno solo strumenti realizzati con materiali di riciclo e daranno vita ad un “ecoconcerto di Natale”. Tra le eco-band italiane che si esibiranno sul palco dell’Auditorium di Roma, vi sono Capone & Bungt Bangt, Miatralvia, Manzella Quartet e Riciclato Circo Musicale. L’eco-concerto di Natale con strumenti riciclati è promosso da Pentapolis, Associazione per la responsabilità sociale, che coinvolgerà altre istituzioni locali e intenazionali del panorama ambientalista e non profit italiano.

[Fonte e foto: L’Ambiente si nota]

Commenti (1)

  1. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could
    locate a captcha plugin for my comment form?
    I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty
    finding one? Thanks a lot!

    Feel free to visit my webpage … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>