Collaudata l’auto più ecologica al mondo: fa 16 mila km con un litro di benzina

di Redazione Commenta

vedova nera ecoauto

Ultimamente, per tentare di restare in scia alle novità ecologiche, le auto a benzina vengono presentate come “rispettose dell’ambiente” quando fanno 15-20 km con un litro di benzina. Ma qualunque mezzo potrà soltanto impallidire di fronte a questo prototipo incredibile.

Gli studenti di ingegneria meccanica del Cal Poly di San Luis Obispo hanno sviluppato una superauto ecologica che percorre 2.752 miglia per gallone, o rapportato alla nostra metrica, 16.782 km al litro. Nonostante l’indutria automobilistica investa milioni di euro nel tentativo di trovare il modo di sfruttare sempre meno carburante per i veicoli efficienti, questo gruppo di ragazzi ha ottenuto il massimo risultato con molti meno fondi.

La ricerca è partita nel 2005, senza complicazioni come motori ibridi o elettrici. Si tratta del vecchio motore a benzina senza alcun tipo di batteria. Spiegano i costruttori che la macchina ha un risparmio di carburante di 13 volte superiore alla Chevy Volt.

Più di ogni altra cosa, il nostro Club sta allenando gli ingegneri a spingersi oltre i confini dell’efficienza in modo che quando entrano nel mondo del lavoro, non sarà diverso nel modo in cui si avvicinano agli altri disegni.

Chiamata la “Vedova Nera“, la vettura inizialmente percorreva “solo” 861 MPG (circa cinquemila km con un litro). Pesa solo 96 chili, ha tre ruote, un coefficiente di resistenza 0,12 e una velocità massima di 35 mph (56 km/h). Esso utilizza una versione modificata del 3 cavalli Honda motore 50cc a quattro tempi.

La macchina è in grado di raggiungere velocità superiori, ma la più veloce che abbiamo percorso mediamente si aggira intorno ai 35 mph. Questo perché stiamo cercando di massimizzare l’efficienza del carburante per il concorso. Se abbiamo deciso di raggiungere velocità più elevate, il motore ha potenza sufficiente. Avremmo solo bisogno di installare i nostri rapporti del cambio in modo diverso.

Se cercate un’auto che vada veloce, questa non è quella adatta a voi. Ma se volete a visitare la stazione di benzina solo un paio di volte l’anno (e forse anche meno), lo è sicuramente. Spiega il presidente della squadra Verent Chan

Le condizioni delle strade sarà peggiori, e ciò può incidere negativamente sulla nostra economia di carburante, ma possiamo ancora puntare ad essere i numeri 1.

La Vedova Nera sarà in competizione per la quarta volta nella Shell Eco-Marathon, che si corre dal 26 al 28 marzo. Il veicolo ha già vinto il primo premio nel 2007 ed è arrivato secondo nel 2008 e 2009.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.