Automobili: l’Ue pensa di bandire diesel e benzina entro il 2050

di Redazione 1

Le auto elettriche o con combustibili alternativi non riescono a decollare? Allora è bene forzare la mano. In solo quattro decenni la Commissione europea ha intenzione di realizzare una proposta ambiziosa: eliminare le automobili a benzina e diesel entro l’anno 2050, nel tentativo di ridurre la congestione del traffico e ridurre drasticamente l’impronta di carbonio del Continente.

Sicuramente il piano troverà forti opposizioni specialmente dalle lobby del petrolio, ma forse solo così si potrà riuscire a risolvere il problema della dipendenza dalle fonti inquinanti che invece continuano ad aumentare la loro presenza nella nostra vita di giorno in giorno.

I veicoli a motore, in base alla relazione della Commissione, verranno sostituiti da un settore dei trasporti unico europeo, dove i mezzi non emetteranno più CO2 e le auto a benzina e diesel saranno soppresse e sostituite con auto ecologiche in tutto il Continente.

La Commissione desidera anche mettere in atto il divieto sui voli più brevi, richiedendo ai passeggeri di viaggiare con metodi alternativi, come i treni, per le distanze non superiori ai 300 km. La proposta, delineata in un “Libro bianco”, è stata redatta dal commissario ai trasporti dell’UE Siim Kallas, il quale descrive il piano come “molto radicale, ma con obiettivi molto ambiziosi”. Cambiare il modo in cui ci spostiamo è fondamentale perché oggi è anti-economico:

Stiamo parlando della necessità di investimento di un miliardo e mezzo di euro. Il contenimento della mobilità non è una scelta, né un modo di fare. Siamo in grado di interrompere la dipendenza dal petrolio senza sacrificare l’efficienza e compromettere la mobilità in una maniera vantaggiosa per tutti…

ha spiegato Kallas in un intervista al The Independent. Date le stime attuali e le proiezioni sull’utilizzo del petrolio futuro, se non si fa nulla per frenare il consumo dei combustibili fossili, è probabile che senza proposte come quella dell’UE, il mondo si potrebbe risvegliare un giorno con il serbatoio a secco e senza più nemmeno un distributore in grado di fare il pieno.

Dall’auto elettrica al motore bimodale, le quattro ruote di un futuro senza benzina (o quasi)
Petrolio: il picco di produzione potrebbe avvenire 10 anni prima del previsto
Acea: standard comuni Ue per le auto elettriche

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.