Cinque azioni per un EcoNatale

di Redazione 3

Oggi parliamo di Natale ecologico o EcoNatale, e vi proponiamo 5 azioni, anzi buone azioni per rendere anche la festa della Natività un’occasione per rispettare l’ambiente e adottare un comportamento ecocompatibile.

Le 5 azioni per l’EcoNatale, sempre verdi e valide ogni anno, sono proposte da Greenpeace che in collaborazione con Bonsai Tv ha lanciato nel 2008 il progetto Take action for the Planet, che sta a significare compi un azione per salvaguardare il Pianeta e trasformare il Natale in una festa ecologica e sostenibile.

Le 5 azioni per l’EcoNatale hanno inizio dalla scelta dell’albero, quale comprare: l’albero di Natale sintetico o quello vero? Abbiamo visto che ci sono molti pro e contro sulla scelta dell’uno o dell’altro e nonostante le iniziative ambientali, come quella di IKEA che per ogni albero restituito devolve 3 euro al WWF in difesa dell’orso marsicano; Greenpeace per un EcoNatale che si rispetti consiglia di utilizzare i rami di potatura degli abeti che si trovano facilmente nei nostri boschi. Il risparmio economico e il risparmio per l’ambiente sono notevoli! La seconda azione riguarda la casa e gli addobbi natalizi. Se vuoi ricreare la magica atmosfera del Natale nella tua casa con luci colorate e a intermittenza, scegli le lampadine a basso consumo perché ogni anno il Natale costa all’ambiente l’elettricità di 1 milione di abitanti nell’ora di punta. Azione n. 3, il cenone. Per la vigilia di Natale acquista il pesce azzurro, la cui pesca non è selvaggia e illegale come quella praticata per le altre specie ittiche. La quarta buona azione per il Natale ecologico verte sui regali. La scelta dei doni deve essere consapevole e ragionata: se acquisti oggetti in legno verifica che abbiano il marchio FSC a garanzia dell’origine controllata del legno. Se scegli regali hi-tech verifica che la casa produttrice sia amica dell’ambiente. La quinta ed ultima azione per l’EcoNatale è per aiutarti nella scelta della vacanza. Per gli spostamenti da evitare l’aereo e preferire treno o nave, se devi prendere l’auto organizzati per viaggiare con più amici. Per la scelta della struttura ricettiva, scegli quella che sostiene il turismo responsabile.

Quale delle 5 azioni metterai in pratica per questo Natale? Segnala la tua scelta nella pagina web dell’Eco Natale di Greenpeace, in questo modo darai la tua opinione per un sondaggio sul rilevamento delle emergenze ambientali degli utenti ecologici del web.

[Fonte: Greenpeace]
[Foto: capablanca; blog.limbiatiorologeria; bebeblog]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.