Befana ecologica per riciclare e differenziare rifiuti

di Redazione 1

Come sensibilizzare adulti e bambini alla raccolta differenziata? L’idea originale e interessante è venuta ad una giovanissima della giunta Tartaglione di Marcianise (Caserta): regalare buoni sconto da 5 euro per ogni 5 kg di rifiuti differenziati e riciclati. Come? Attraverso l’ecopunto della Befana ecologica.

L’idea della Befana ecologica è venuta al giovane assessore all’Ambiente del comune di Marcianise, in provincia di Caserta, Maria Teresa Vitale. L’iniziativa green approvata dal sindaco Antonio Tartaglione ha un obiettivo ben preciso: sensibilizzare grandi e piccini alla raccolta differenziata dai rifiuti. La Befana ecologicaè stata promossa in collaborazione con il gruppo Carrefour di Marcianise che offrirà a tutti i cittadini virtuosi 5 euro di buoni sconto da utilizzare presso il negozio sito all’interno del Centro commerciale Campania, a fronte di una spesa di 40 euro e per 5 kg di rifiuti riciclati.  L’iniziativa si svolgerà dal 2 al 5 gennaio dalle ore 9 alle ore 13. Ogni cittadino potrà riciclare e differenziare i suoi rifiuti utilizzando l’ecopunto di raccolta in Viale della Pace e, per ogni 5 kg di rifiuti consegnati, pesati e divisi per tipologia: carta, cartone, plastica, vetro e tessili, riceverà un buono di 5 euro, a fronte di una spesa di 40 euro presso il centro Carrefour. Il buono sconto di 5 euro è valido per ogni tipologia di rifiuto raccolto e differenziato, quindi: chi più ricicla più viene pagato. Il progetto, come spiega l’assessore Vitale

vuole essere solo l’apripista di un vasto programma di incentivo alla raccolta differenziata ed all’utilizzo dell’ecopunto. Insieme a Capitan Eco, analoga iniziativa studiata per i ragazzi, intendiamo veicolare un messaggio di sensibilizzazione ambientale in modo innovativo ed inusuale.

Ma non solo, prosegue la giovanissima

Nei prossimi mesi, coniugando attività informative con azioni di controllo e di repressione degli sversamenti abusivi, miriamo ad innalzare la percentuale annua della differenziata, così da ottenere benefici per la collettività, soprattutto in termini di sgravi fiscali.

[Fonte: Caserta News]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.