Bici-day, una domenica di maggio su due ruote (video)

di Redazione Commenta

bici daySiete pronti per festeggiare la Giornata nazionale della bicicletta? Oggi, domenica nove maggio 2010, bando alle polemiche sulla carenza di piste ciclabili adeguate nelle città italiane, e approfittiamo della miriade di iniziative che metterà a nostra disposizione un po’ in tutta Italia, centri storici e percorsi stradali prontamente trasformati per un giorno in ciclabili.

E’ il Bici-day, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente, che raccoglie sul suo portale l’elenco dei 1300 comuni aderenti e delle manifestazioni che avranno la due ruote ecologica come protagonista.

Per citarne solo alcune tra le principali:

Milano
Dalle 10 alle 18 chiusura del traffico alla cerchia dei Navigli e nelle zone interessate. Al Parco delle Cave verrà allestito un villaggio interamente dedicato allo sport e al divertimento. Nella sede dell’Ottagono appuntamento con la mostra sulle bici storiche. Caccia al tesoro in bicicletta con arrivo in Piazza Duomo, mentre i possessori della tessera BikeMi potranno entrare gratuitamente ai Musei Civici.

Torino
Il “Bici-Day” si svolgerà in piazza San Carlo, dalle 10 alle 18. Sarà presentato il progetto “To bike”, bike sharing per la città, e “Ti Muovi?” per la sensibilizzazione degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso le forme di mobilità alternativa.

Bologna
Sarà possibile partecipare a un’escursione per tutta la famiglia in treno+bici verso l’oasi di Campotto (appuntamento alla stazione “Ex-Veneta” di via Zanolini). Dalle 9 alle 18 in piazza Maggiore per tutti check-up gratuito e piccole riparazioni alle bici e percorsi di educazione stradale per i bambini. Inoltre alle 10.30 partirà sempre da piazza Maggiore una biciclettata per ragazzi con accompagnatori alla scoperta del centro storico, mentre dalle 11 i bambini potranno fare un giro in calesse. Dalle 17.30 un’asta grazie alla quale si potrà acquistare una bicicletta a basso costo.

Venezia
Piazza Ferretto sarà aperta alla viabilità ciclabile. Per chi andrà in bicicletta al mercatino dei prodotti biologici in Piazza Vecchia di Mira ci sarà uno sconto su alcuni prodotti.

Genova
Oltre all’apertura di alcuni percorsi alle bici e alla chiusura al traffico di alcune parti della città dalle 8 alle 13, sarà possibile partecipare alla “Pedalata sopraelevata”. Partenza alle 10.30 da S.Giorgio, arrivo a Boccadasse. Bici gratis sugli ascensori, sulla funicolare sant’Anna, sui treni della Genova Casella e su quelli delle FS.

Roma
Nella capitale, dalle 10 alle 18 varie attività in via dei Fori Imperiali: Bike park, uno spazio per ammirare acrobazie di atleti di fama internazionale; Bike polo per un gioco molto simile al polo con le biciclette al posto dei cavalli; lezioni-gioco di educazione stradale. Una parte delle manifestazioni sarà riservata ai bimbi, che alle 9.30 si ritroveranno in bici al Circo Massimo per poi arrivare ai Fori, accompagnati da una fanfara militare. I bambini saranno poi premiati con 200 sacche realizzate con materiali provenienti da scarti riciclati. Inoltre tour in bici dalla Cristoforo Colombo al mare (appuntamento alle 9, metro Circo Massimo).

Palermo
Appuntamento alle 9 in via Roma. La pedalata inizierà alle 9.30 e arriverà a Casa Natura. Contemporaneamente e lungo lo stesso itinerario si terrà “Bimbimbici”. A Casa Natura sarà allestita una mostra di disegni partecipanti al concorso “La mia città in bici: com’è adesso, come vorrei fosse domani” rivolto alle scuole che aderiscono al concorso nazionale di “Bimbimbici”. Inoltre sono previsti la visita del monumento le Torri dell’Acqua, un giro in bici all’interno del Parco della Favorita, brevi corsi di nordic walking e la degustazione di prodotti biologici.

Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha così commentato l’entusiasmo e la massiccia adesione dei Comuni all’evento:

L’entusiasmo con cui è stata accolto il “bici-day”  è il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che punta a valorizzare una cultura della mobilità che sia amica dell’ambiente e contribuisca a diffondere sempre più le biciclette come mezzo di trasporto nelle nostre città che hanno bisogno di aria pulita. Un obiettivo che va condiviso con le istituzioni locali che hanno l’onere di rendere i centri urbani sempre più “a misura di ciclista”.

Vi lascio al video di presentazione della manifestazione, buona domenica in bici!

[Fonti: Giornatadellabicicletta.minambiente.it; Repubblica.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.