Biciclette, i ciclisti in America risparmiano 4,6 miliardi di dollari l’anno

di Redazione Commenta

biciclette ciclisti america risparmioPreferire la bicicletta all’automobile per gli spostamenti quotidiani, si sa, conviene sempre. Il risparmio in termini di salute è difficilmente calcolabile ma innegabile, quello in termini ambientali è difficile da calcolare ma evidente (si parla di milioni di tonnellate di CO2 ogni anno). Ma se tutto questo non basta, forse a far cambiare idea a molte persone possono essere i conti fatti nel portafoglio. Secondo i calcoli di alcune associazioni ambientaliste, i ciclisti stimati in tutti gli Stati Uniti hanno evitato di spendere all’incirca quattro miliardi e mezzo di dollari soltanto nello scorso anno solare.

Lo studio è stato effettuato dalla League of American Bicyclists, Sierra Club, e dal National Council of La Raza (NCLR), ed ha preso in considerazione pochi ma significativi valori. In sostanza il costo di un’automobile, tra ammortizzazione del costo iniziale, consumi e manutenzioni varie, ammonta a circa 8.220 dollari all’anno (circa 6.500 euro); il costo di una bicicletta non supera i 308 dollari (245 euro). Tutto questo ovviamente prendendo in considerazione le persone che per lavoro e per motivi personali preferiscono prendere la bici per spostarsi entro 3 chilometri, perché oltre quella distanza non tutti possono permettersi di spostarsi sulle due ruote.

Il calcolo che fanno le associazioni è che se tutti gli americani che si spostano tra 1 e 4 miglia (1,5-6,5 km) scegliessero di prendere la bicicletta, il risparmio in termini di consumo di carburante ammonterebbe a circa 7,3 miliardi di dollari l’anno (5,8 miliardi di euro). Questo con i prezzi della benzina in America. Da noi sono circa il triplo, lasciamo a voi i conti.

La bicicletta è un pezzo importante del sistema di trasporto del 21° secolo. Riduce la dipendenza dell’America dal petrolio e permette alle persone di evitare la pompa della benzina, risparmiando denaro e proteggendo la nostra salute e l’ambiente dall’inquinamento

ha concluso il direttore esecutivo del Sierra Club Michael Brune.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.