Biciclette, ecco le città più bike-friendly

di Redazione 4

Le città dove si può girare in bicicletta nel modo più sicuro? Quelle in cui ci sono poche macchine. Anche se è un aspetto scontato, va riconosciuto che non è l’unico. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, in collaborazione con l’Aci, girare in bicicletta in Italia è pericoloso, ma non in tutte le città. In alcune come Aosta, Trento, Trieste, Campobasso, e persino Genova dove di certo di automobili non ne mancano, il rischio è pari a zero. Purtroppo in altre città è una scommessa quotidiana.

Secondo il rapporto delle due società, in relazione ai dati del 2010, la città più pericolosa per i ciclisti è Potenza, seguita da L’Aquila, Torino, Napoli e Palermo. Numeri un po’ sotto la media invece per le principali città italiane, Milano e Roma. Quello della strage di ciclisti è un vero e proprio allarme, lanciato da qualche anno in Inghilterra, proseguito negli Stati Uniti dove si stanno moltiplicando i movimenti in favore della sicurezza stradale, e da un po’ arrivato anche dalle nostre parti.

Secondo gli ultimi dati infatti girare in bicicletta è più pericoloso che guidare un’automobile, visto che i tassi di decesso sono quasi il triplo. Per non parlare dei mezzi pubblici. Solo nel 2010, l’ultimo anno in cui i dati sono completi, hanno perso la vita 263 biker, oltre duemilacinquecento negli ultimi 10 anni, a cui si aggiungono quasi quindicimila feriti. Per questo le molte associazioni o semplici cittadini che vogliono spostarsi in bicicletta chiedono con insistenza che vengano adottate una serie di norme di sicurezza, alcune delle quali già previste a tutela degli automobilisti, e non si capisce come mai queste non valgano per i ciclisti.

Ad esempio, la più comune, è la richiesta di piste ciclabili, ma anche l’installazione di sensori sonori sui mezzi pesanti per segnalare la svolta, la riduzione del limite di velocità a 30 km/h nelle aree residenziali che non hanno piste ciclabili, l’introduzione dell’esame sulla sicurezza stradale in bici agli esami di guida e tante altre piccole attenzioni che possono salvare però migliaia di vite.

[Fonte: Corriere della Sera]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (4)

  1. For the reason that the admin of this website is working, no doubt very soon it
    will be famous, due to its feature contents.

    Also visit my weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.