Biciclette, gli italiani riscoprono le due ruote

di Redazione 1

biciclette italiani due ruoteSarà colpa della crisi, della benzina che costa troppo, della scomodità del guidare un’auto in città o semplicemente per un maggior spirito ecologista, ma pare proprio che gli italiani abbiano riscoperto il gusto di circolare in bicicletta. Lo ufficializzano i numeri dell’Esposizione Internazionale del Ciclo, terminato ieri a Verona, in cui si parla di un trend in crescita. A fronte infatti di una crisi del mercato dell’auto, cresce quello delle biciclette con 200 mila pezzi in più venduti nell’ultimo anno. E dire che il 2011 era stato un anno positivo visto che si erano già contate 1,75 milioni di biciclette vendute, in media quasi 3 ogni 100 abitanti.

Non è che gli italiani siano diventati tutti improvvisamente tutti ciclisti professionisti. Infatti i mezzi più venduti sono quelli utilizzati per spostarsi in città, le cosiddette citybike che non sono ideali per le scampagnate nei boschi o per lunghi percorsi, ma sono ottime per spostarsi tra le vie del centro, spesso chiuso alle auto, grazie al cestino anteriore ed al portapacchi posteriore che permettono di trasportare borse, spesa o documenti, ed alla gran facilità di guida.

Ma gli italiani sembrano aver riscoperto il ciclismo anche come hobby, visto che aumentano anche le vendite delle biciclette da corsa, e stanno facendo rifiorire quelle antiche officine che si stavano quasi perdendo, quelle che riparano le bici, visto che nell’ultimo anno hanno aumentato il fatturato grazie al fatto che sono in molti quelli che vanno a ripescare dal garage la vecchia due ruote e la fanno riparare per poterla utilizzare di nuovo come quando erano bambini. Le esigenze cambiano ma i mezzi restano sempre gli stessi.

A conferma del trend positivo ci sono anche i numeri delle città che hanno attivato il servizio di bike sharing che è sempre quasi tutto esaurito, tanto che sono molte le municipalità che pensano di ampliare il numero dei mezzi offerti. E per l’occasione non poteva mancare anche il primo “ciclo-matrimonio”. Nei giorni scorsi infatti una coppia veronese si è sposata, proprio in occasione della manifestazione, sotto il balcone di Giulietta…in sella ad una bicicletta.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.