Biocarburanti, cala produzione. Quale energia per il futuro?

di Redazione Commenta

La produzione di carburante biologico ed ecologico è diminuita negli ultimi 10 anni. I motivi principali vanno rintracciati nell’aumento dei costi dei terreni e delle commodities dovuti alla conversione della produzione agricola. A lanciare l’allarme è l’Associazione Internazinale dell’Energia (AIE) che segnala un calo da 1.822 a 1.819 milioni di barili di biocarburante al giorno.

I dati contrastano con quella che invece dovrebbe essere una maggiore competitività del mercato dei biocarburanti, ora che i barili del petrolio viaggiano sui 113 dollari; eppure in alcuni Paesi, come gli USA, la produzione di carburanti biologici non riceve più incentivi alla produzione e la coltivazione di biocarburanti se da un lato abbatte le emissioni di CO2, nell’altro altera gli equilibri locali e accentua la deforestazione.

[Fonte: Adnkronos]

[Photo Credit | Thinkstock]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.