Bioedilizia, arriva la casa in terra e fibre di lana

di Redazione 2

L’Italia continua a dimostrarsi molto attiva sul fronte della bioedilizia e dell’ecodesign: l’ultimo ritrovato arriva dalla Sardegna: si tratta di una casa costruita con terra cruda, lana di pecora, paglia di grano e riso. Il petrolio non è coinvolto in queste costruzioni, tuttavia in grado di mantenere il fresco in estate e il caldo in inverno, facendo sfoggio di ottime performance sotto il profilo dell’efficienza energetica.

Si chiama fibra di terra la nuova innovazione del team coordinato da Daniela Ducato, il cuore del progetto “abitare crudo” che si è da poco aggiudicato il premio per il Sustainability International Forum 2012 assegnato dalla Presidenza della Repubblica durante la Conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile tenutasi a Roma. Daniela Ducato ha speso parole intelligenti e piccate durante la consegna del premio:

Dedico il premio alla mia regione, la Sardegna. perché sia un invito a non spendere più tanti denari pubblici per progetti simili che in questo momento stanno costando non meno di 4 milioni di euro. Le cose si possono fare con ricchezze più importanti per chi fa impresa, ovvero l’ascolto e i tavoli con le istituzioni. Purtroppo l’inventario di risorse e intelligenze locali manca totalmente nelle agende politiche.

L’idea della fibra di terra appartiene a Editerra edilana & Polo produttivo della bioedilizia, e come ha dimostrato il progetto coordinato da Daniela Ducato, può portare a costruzioni ecosostenibili e altamente efficienti (nonché autosufficienti) sotto il punto di vista energetico. Dalla tradizione dei laridi si giunge alla fibra di terra, sua versione 2.0, anzi CO2.0, per riprendere uno degli slogan del progetto. L’innovazione nel settore della bioedilizia ideata e prodotta in Sardegna, tra terra cruda, lana, paglia di grano e di riso, si affida alle eccedenze della natura per creare un materiale che non ha nulla da invidiare, in termini di funzionalità, ad alcuni corrispettivi per nulla ecosostenibili. Anzi, è tutto il contrario.

Photo Credits | shallowend su Flickr

Commenti (2)

  1. wh0cd385681 [url=http://minocycline.trade/]minocycline for ra[/url] [url=http://paxil.us.com/]purchase paxil[/url] [url=http://rogaine247.us.com/]order rogaine[/url] [url=http://lasix.us.org/]Lasix[/url] [url=http://buysildalis.us.com/]sildalis visa[/url] [url=http://buytadalafil.us.com/]Buy Tadalafil[/url] [url=http://acomplia.us.com/]acomplia tabs[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.