Il nuovo campus verde della Apple (gallery)

di Redazione 2

La Apple ha appena annunciato un nuovo campus a Cupertino, in California. Non sarebbe una notizia di nostra competenza se non fosse che si tratta di un gioiello della bioedilizia. L’azienda di Steve Jobs si sta mostrando sempre più attenta all’ambiente negli ultimi anni, e questo nuovo progetto è la ciliegina su una torta verde.

Questo enorme edificio da 260 mila metri quadrati che da lontano sembra un grandissimo stadio ha una forma circolare che serve per favorire la ventilazione naturale e risparmiare sui sistemi di aria condizionata. L’auto-sufficienza energetica sarà raggiunta grazie al fatto che il campus si produrrà l’energia in casa. Non sono stati rivelati dettagli da questo punto di vista, ma si sa che una buona fetta della produzione proverrà da fonti rinnovabili, in particolar modo pannelli solari montati lungo la parte superiore di tutta la struttura.

Al suo interno è previsto anche un vero e proprio parco con gli alberi che oltre ad assorbire parte della CO2 prodotta dall’azienda e a fare ombra per abbassare la temperatura media, servirà anche ai dipendenti per prendersi una pausa e ricaricare le batterie in modo assolutamente naturale. La struttura, che come dicevamo ricorda uno stadio, prevede uffici tutti intorno a questo cerchio, come se fossero costruiti sugli spalti, mentre dove ci dovrebbe essere il terreno di gioco spuntano alberi come se fossimo a Central Park.

Questo nuovo sviluppo fornirà un ambiente sereno e sicuro ad Apple che riflette i valori di innovazione, facilità d’uso e bellezza. Il filo conduttore dell’ufficio ricerca e sviluppo include strategie per minimizzare la domanda di energia, ridurre i viaggi in automobile e aumentare l’uso di acqua riciclata

fa sapere uno dei responsabili del progetto, Norman Foster. La struttura sarà anche a basso impatto per quanto riguarda l’inquinamento non solo atmosferico, ma anche acustico. L’idea è di chiamare l’edificio semplicemente Apple Campus 2. Sarà pronto nel 2015, quando potrà ospitare fino a 13 mila dipendenti. Ed ora qualche foto del progetto.

Commenti (2)

  1. For hottest news you have to go to see web and on the web I found this website as a best
    website for most up-to-date updates.

    Also visit my web-site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.