Car pooling, Fiat è Easy Go-Muoversi con intelligenza

di Redazione 1

Car pooling: è partita ieri a Torino l’iniziativa Easy Go-Muoversi con intelligenza, promossa dalla Fiat in collaborazione con il Comune di Torino, GTT, Agenzia per la Mobilità, 5T, CSST, Provincia di Torino e Regione Piemonte. Obiettivo del piano permettere ai lavoratori di recarsi a Mirafiori con l’auto condivisa, con i mezzi pubblici e con mezzi propri non inquinanti.

La casa automobilistica torinese ancora sulla strada della mobilità sostenibile, dunque. Da quattro anni, infatti, il brand Fiat Automobiles, detiene il più basso livello di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa, record certificato dalla società JATO Dynamics.

Con Easy Go un altro importante step del marchio verso l’eco-consapevolezza: i dipendenti di Mirafiori o chi comunque deve recarvisi per lavoro, un flusso di persone stimato in 22.000 persone al giorno, possono collegarsi alla sezione dedicata del sito aziendale, www.fiatspa.com/easygo, alla ricerca della soluzione più pratica, social e conveniente per recarsi sul posto.
I dipendenti potranno accedere con una chiave riservata al servizio di car pooling oppure valutare la possibilità di altri mezzi di trasporto, dai bus alle navette circolari che si fermano davanti a tutti i cancelli dello stabilimento, evitando ai lavoratori di dover percorrere fino a 2 km e mezzo a piedi (tanto a volte distano gli ingressi da piazzale Caio Mario).

Chi preferisce le due ruote avrà a disposizione parcheggi riservati a moto e bici.
La mission di Easy Go è migliorare la mobilità all’interno di Mirafiori, una città nella città che si estende per 2 milioni e 600 mila metri quadri, il tutto nel rispetto dell’ambiente e privilegiando una linea che porti al contempo a meno mezzi che circolano e più persone servite.
Green anche gli schermi alimentati da pannelli solari che segnalano l’orario di passaggio dei mezzi in alcune fermate del servizio pubblico. Easygo, nella vision dell’azienda,

significa anche prendersi cura delle sue persone, della comunità in cui opera e dell’ambiente: una conferma del suo impegno costante verso uno sviluppo sostenibile, che concilia le esigenze di business con l’attenzione all’ambiente e alla società.

Articoli correlati:

In carpooling ai grandi eventi

Mobilità sostenibile: car pooling sperimentale a Modena

Car pooling per abbattere smog, traffico e costi

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.