Carbon tax, premiare i virtuosi e penalizzare chi inquina

di Redazione 2

Tra i cambiamenti, e le tasse, del governo Monti si è anche parlato della Carbon tax. Si tratta di un provvedimento che graverà sui cicli di produzione ad alto inquinamento e che premierà, con detrazioni e agevolazioni economiche, coloro che invece faranno uso di produzione e gestione delle risorse in modo più sostenibile e attento ai reali bisogni energetici. Insomma, premiare i virtuosi dell’ambiente e punire chi invece non rispetta le norme della Green economy. A ritenere la Carbon tax una tassa ragionevole e da applicare al più presto nella riforma fiscale del Paese, è Legambiente che ha stimato un ritorno economico di oltre 5 miliardi di euro nelle casse dello Stato.

Come spiega Stefano Ciafani, vicepresidente dell’associazione

Si potrebbe gravare di meno sul lavoro e sulle imprese e di più su chi consuma energia e risorse: è la modalità migliore per premiare quelle aziende e cicli produttivi che permettono di rispettare meglio l’ambiente.

La lista delle aziende più inquinanti è molto lunga, Ciafani cita ad esempio il settore dei trasporti. Legambiente propone di disincentivare la mobilità privata gravando sulle auto di grossa cilindrata e sul calcolo del bollo auto. Solo lo scorso anno, in controtendenza alla situazione nazionale ed europea, nel nostro Paese sono state immatricolate 119mila autovetture di cilindrata superiore ai 2.000 cc e dal costo superiore ai 40mila euro. Introdurre una tantum su queste vetture porterebbe nelle casse dello Stato subito 1.992 milioni di euro. Anche il pagamento del bollo auto andrebbe rivisto in base al reale utilizzo che si fa della macchina: sarebbe sufficiente calcolare le emissioni di CO2 e far pagare chi inquina di più.

Altro punto cruciale da non sottovalutare riguarda i materiali estratti dalle cave e i prelievi di acque minerali che vengono pagati allo Stato cifre irrisorie quando le risorse sono preziosissime per il Pianeta e che i guadagni per chi imbottiglia acqua e per chi produce cemento sono altissimi.

[Fonte: Adnkronos]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (2)

  1. Amazing! Its truly amazing piece of writing, I have got much clear idea on the topic of from
    this post.

    Also visit my weblog :: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.