Casalinghi dalla plastica differenziata nei supermercati Coop della provincia di Roma

di Redazione Commenta

Dopo il successo ottenuto in Toscana, la Coop introduce la linea di casalinghi realizzata grazie alla plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata  nei punti vendita della provincia di Roma e presto arriveranno anche in Campania. Un ciclo virtuoso, quello avviato dalla Coop, che vede i clienti diretti protagonisti, consumatori ed acquirenti consapevoli che avranno di fronte il frutto di una buona pratica della differenziata, ovvero oggetti come scope, vasi, secchi, palette Utilgreen, prodotti dalla Utilplastic di Larciano (Pt).

Una filiera che ha inizio con la separazione delle plastiche in ambiente domestico e si conclude con il ritorno in casa della stessa plastica, filiera a cui chiunque può unirsi iniziando a differenziare correttamente i materiali di scarto e gli imballaggi. A selezionare la plastica migliore post consumo ed a processarla ci pensa la Revet. Il materiale finale usato è il plasmix ovvero un insieme di plastiche diverse. Si tratta di plastiche miste che provengono da diversi beni di consumo comuni, come sacchetti in polietilene, pellicole, vaschette. Plaude all’iniziativa della Coop Legambiente. Vittorio Cogliati Dezza, presidente dell’associazione ambientalista, auspica una crescita sempre maggiore in questo promettente settore, sostenibile anche per le aziende e per i consumatori:

Per tutelare l’ambiente è necessario anche allargare il mercato dei prodotti riciclati. Se la grande distribuzione organizzata decidesse di investire su questi prodotti, potrebbe contribuire in maniera pratica alla diffusione di una cultura che guarda al riciclo e alla sensibilizzazione dei consumatori agli acquisti verdi. In quest’ottica, la qualità della raccolta differenziata è di fondamentale importanza, perché solo attraverso un’attenta selezione delle materie destinate al riciclo le aziende possono lavorare al meglio per ottenere prodotti da re-immettere sul mercato.

Per Marco Lami, presidente della Unicoop Tirreno, finalmente gli acquirenti potranno toccare con mano ed acquistare i risultati di quelle buone pratiche che la cooperativa porta avanti da tempo con campagne di sensibilizzazione alle tematiche ambientali nei suoi punti vendita:

Presentiamo anche nei punti vendita romani questi articoli casalinghi ottenuti partendo dal riciclo delle plastiche provenienti dalla raccolta differenziata, un caso nazionale che ci auguriamo non rimarrà isolato. Questo accordo rientra perfettamente nella filosofia della Cooperativa, per diversi aspetti. Innanzitutto la continuità con i numerosi progetti verso la tutela ambientale e la riduzione dell’inquinamento che Coop porta avanti da sempre. Da non sottovalutare la portata in termini di informazione e trasparenza verso il cittadino, che vede messe in pratica e può toccare con mano attività di sensibilizzazione ecologica che sosteniamo da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.