Locale e di stagione, frutta e verdura da comprare ad ottobre

di Redazione 3

Prosegue la nostra rubrica settimanale, bussola del mangiare sostenibile. Abbiamo parlato spesso dell’importanza di comprare prodotti locali per diminuire l’impronta della nostra spesa, contribuire ad incrementare l’economia del posto e risparmiare sul prezzo, guadagnando in qualità e salubrità degli alimenti, certamente più freschi senza chilometri e chilometri alle spalle.

Oggi vogliamo sottolineare un altro aspetto importante della cucina eco-sostenibile, soffermandoci al reparto frutta e verdura. Concetto chiave, in questo caso, è l’acquisto non semplicemente di prodotti del mercato ortofrutticolo locale, quanto anche di frutta e verdura rigorosamente di stagione.
La frutta e la verdura fuori stagione provengono dalla coltivazione in serre o, molto più spesso, hanno percorso centinaia se non addirittura migliaia di chilometri per arrivare sulle nostre tavole dai Paesi esteri: basti pensare ai frutti esotici.

Oltre che per l’impatto sull’ambiente, una filiera che tutto è tranne che corta non può che maggiorare il costo della merce, con punte per la frutta e la verdura che arrivano a sfiorare un 50% in più sul prezzo medio.
E allora come orientarsi? La fretta, si sa, è una cattiva consigliera e spesso dal fruttivendolo non indugiamo più di tanto a pensare a locale, stagionale, filiera corta e c’è da dire, a nostra discolpa, che frutta e verdura, a volte, benché abbiano compiuto migliaia di chilometri, chissà poi come fanno, ci sembrano fresche e hanno un bell’aspetto. Per non farci ingannare è bene sapere che frutta comprare in ogni stagione. Anzi, ancora meglio, ogni mese. Ci aiutiamo con i preziosi consigli forniti dai nostri amici di Guadagnorisparmiando che ci spiegano cosa è opportuno mettere nel carrello della spesa ad ottobre, relativamente a frutta e verdura:

  • Partiamo dalla frutta: sì all’acquisto di mele, pere, dell’ultima uva e delle susine. Via libera anche a cachi e castagne. Una scelta un po’ limitata, ma questo passa ottobre.
  • Per quanto riguarda gli ortaggi e la verdura grande varietà a disposizione: bietole, broccoli, cetrioli, carote, cicoria, cavolini di bruxelles, cavoli, patate, rape, rapanelli, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci, melanzane, zucche e peperoni.

Commenti (3)

  1. Fantastic web site. A lot of useful information here. I’m sending it to a few buddies ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks on your effort!

    http://engatirunelveli.com/cat/private-banks/

  2. What i do not realize is actually how you’re not actually much more well-liked than you might be now. You are so intelligent. You realize therefore significantly relating to this subject, produced me personally consider it from so many varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

    http://bit.ly/1PB4lqa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.