Cosa c’è nel mio cibo? Un’applicazione iPhone ci svela i segreti di ciò che mangiamo

di Redazione Commenta

what's-on-my-food

In generale, è meglio preferire il biologico quando si acquista del cibo. Sebbene non sia sempre semplice sapere se ciò che stiamo comprando è stato trattato con erbicidi, pesticidi e altri materiali “sporchi”, le probabilità di star mangiando sano almeno aumentano. Alcuni buongustai pensano che a volte non vale la pena spendere tanti soldi per comprare biologico, dal momento in cui ciò che accade nel prodotto non è sempre chiaro.

Ma quando non abbiamo a disposizione nemmeno quest’opzione, come possiamo sapere se nel cibo sono presenti tossine, sostanze cancerogene o perturbatori ormonali? Un applicazione gratuita del Pesticide Action Network ti dice ciò di cui dovresti diffidare.

What’s On My Food è un applicazione gratuita, e mentre si potrebbe non voler sapere cosa c’è in tutto ciò che mettete nel vostro corpo, sarà certamente di aiuto consultarlo per fare scelte più sicure sia quando si acquista, che quando bisogna lavare e cuocere il vostro cibo. L’applicazione dispone di oltre 90 prodotti alimentari nel database finora, e ti dice quali sostanze chimiche sono state usate, in modo da sapere quando si può star “tranquilli”, e quando invece bisogna essere vigili.

Dal sito iTunes si legge

Con l’utilizzo della scienza indipendente e di decenni di esperienza nel campo della riforma dei pesticidi, i link di Pesticide Action Network sono nuovo strumento per avere dati sugli antiparassitari con le informazioni sanitarie (tossicologia) per ogni sostanza chimica, rendendo le informazioni disponibili al pubblico per la prima volta. Come si è visto, alcuni pesticidi sono davvero inquietanti, mentre altri non sono così tossici, il trucco è di ordinare questi rischi in base a ciò che più conta per voi.

Le informazioni utilizzano i dati sulla tossicologia con riferimenti incrociati alle liste più autorevoli, come il database PAN’s Pesticide Info, che tiene traccia della tossicità, la composizione chimica e le informazioni sulle normative su migliaia di pesticidi, e milioni di test effettuati sui pesticidi dagli organi internazionali. Con esso si possono conoscere gli eventuali rischi per la salute associati a pesticidi particolari, ed un confronto con gli stessi cibi biologici, quando ciò è possibile, e collegamenti ad ulteriori informazioni e modi per intervenire.

Si lo sappiamo, è l’ennesima applicazione verde per iPhone. Ma finché è gratis, val la pena provare.

Fonte: [Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.