CinemAmbiente 2011, al via il Tour degli eco-documentari

di Redazione Commenta

Ora sappiamo chi sarà il presidente della giuria di CinemAmbiente 2011, il mitico Michael Cimino. Il regista, scrittore e sceneggiatore statunitense avrà il compito di giudicare i documentari sulle tematiche ambientali del XIV Concorso Internazionale Documentari di CinemAmbiente Torino.

La rassegna cinematografica dedicata all’ambiente e all’ecologia è giunta alla sua XIV edizione, aprirà i battenti il 31 maggio, fino al 5 giugno 2011. Il giorno di chiusura dell’evento culturale coinciderà con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, indetta dall’UNEP.

Anche quest’anno, dopo tredici anni consecutivi, Gaetano Capizzi e il Museo Nazionale del Cinema hanno organizzato CinemAmbiente 2011, il Concorso Internazionale Documentari di Torino. Le domande di iscrizione per presentare i documentari sulle tematiche ambientali sono scadute il 15 marzo 2011. Tra i temi più documentati vi è la privatizzazione dell’acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici, gli animali a rischio estinzione, ma anche il problema della gestione dei rifiuti a Napoli e in Campania, il Pianeta di Plastica…e molti altri importanti argomenti su cui puntare l’attenzione dei media e del pubblico.

I documentari giungono da ogni parte del mondo e per questo mettono luce sui diversi problemi ambientali vissuti e combattuti, giorno per giorno, dalle persone e dalle associazioni, dai governi e dalle grandi aziende di ogni Paese.  Se per la votazione dei documentari e la premiazione bisognerà aspettare il prossimo 31 maggio, sin da questa mattina, ha avuto inizio il CinemAmbiente Tour, un progetto di distribuzione non commerciale dei film presentati al Festival di Torino.  Per conoscere il programma delle visioni, andare sul sito dedicato al Tour Concorso Internazionale Documentari di CinemAmbiente.

Ricordiamo che CinemAmbiente è il primo Festival a emissioni zero, perché le emissioni prodotte durante il Concorso sono compensate con altrettante azioni ecologiche; inoltre il Festival utilizza solo prodotti realizzati con materiale riciclato e certificato Ecolabel e FSC, e acquista solo prodotti ecosostenibili, aderendo al protocollo dell’Agenzia 21.

[Fonte: CinemAmbiente ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.