CO2 Green Drive, la mobilità sostenibile a Parma

di Redazione 1

Si torna a parlare di mobilità sostenibile e questa volta grazie ad un’iniziativa molto simpatica che si è svolta a Parma, sabato 26 marzo: la CO2 Green Drive, la sfilata dei veicoli ecosostenibili.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Ragnarock con il patrocinio dell’UNESCO. L’evento, svoltosi all’interno della mostra convegno Veicoli Elettrici Show nei padiglioni delle Fiere di Parma, ha riscosso un grande successo di pubblico. Dal 10 al 12 novembre la CO2 Green Drive si sposterà a Roma.

Veicoli elettrici, auto ibride, ma anche monopattini e biciclette, hanno sfilato sulle strade di Parma tracciando la formula CO2, dimostrando come un futuro sostenibile è possibile: basta fare la scelta giusta. Il progetto CO2 Green Drive è nato dalla mente dell’artista Jacob Fuglsang Mikkelsen, di origini danesi, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Danese e il project manager Michael Wolffhechel. La loro idea è quella di promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l’uso di veicoli elettrici a bassa emissione o auto alimentate da energie alternative. Il loro progetto, presentato all’interno di Fiere di Parma, sarà protagonista delle giornate del 10-12 novembre a Roma.

Nelle Fiere di Parma l’iniziativa ha avuto un grande successo e ha visto sfilare, tra le vie del centro, curiosi veicoli a zero impatto ambientale. Tra essi c’erano la Tesla Roadster che è l’unica vettura dalle elevate prestazioni alimentata solamente con motore elettrico; le monospazio Birò di Estrima e le Dany di Belumbury; ma anche le eco-vetture del futuro dal design spaziale; e i Piaggio Porter di Vislab, veicoli da lavoro alimentati da pannelli solari e sistema di guida assistita. Il pubblico ha potuto vedere e provare i veicoli green del futuro ed ha seguito, con interesse, i convegni e i dibattiti sulla mobilità sostenibile promossi dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dalla Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile (CEI-CIVES), e dall’Associazione Italiana dell’Education e del Knowledge di Confindustria Servizi Innovatici e Tecnologici (Assoknowledge). Proprio questo l’obiettivo degli organizzatori e degli ideatori di CO2 Green Drive: divulgare la consapevolezza ambientale e il rispetto ecologico, anche nella guida.

[Fonte: Senaf Veicoli Elettrici]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.