Come far convivere cane e gatto

di Redazione 15

Cani e gatti, eterni nemici? Non è una regola fissa, a quanto risulterebbe da una recente ricerca condotta dagli studiosi della Tel Aviv UniversityI due animali domestici più amati dall’uomo possono convivere pacificamente, a patto che si conoscano da una vita. Se infatti si abituano sin da cuccioli alla presenza reciproca, sei mesi per i gatti, un anno per i cani, è meno probabile che litighino tra loro e si azzuffino.

I risultati di quello che è il primo studio tra animali domestici che vivono nella stessa casa sono stati pubblicati sulla rivista Applied Animal Behaviour Science. Duecento proprietari di cani e gatti sono stati chiamati a registrare in video i comportamenti dei loro amici a quattro zampe, relativamente alla convivenza più o meno pacifica. Dalle osservazioni riportate, gli scienziati hanno scoperto un’altro importante legame tra cane e gatto cresciuti insieme: le due specie, a quanto pare, apprendono l’una dall’altra e sono in  grado di capirsi malgrado i differenti linguaggi. A sfatare il mito della perenne conflittualità tra cane e gatto, posso aggiungere la mia personale testimonianza: ho assistito addirittura alla tenerissima scena di una cagnolina che allattava dei gattini rimasti orfani e, inoltre, possiedo un cane che dorme abbracciato ai miei gatti, soprattutto quelli più piccoli che sembrano intenerirlo particolarmente, al punto che li lascia eccezionalmente mangiare dalla sua stessa ciotola! Se avete qualche altra testimonianza, scriveteci pure!

Commenti (15)

  1. ciao gatti è cani vi voglio tanto bene.Ciao Vittoria

  2. we we il tuo sito e ‘ stupendo che belle foto

    1. grazie 🙂

  3. sono tuti cuanti cari

  4. sono carinisimii cani e i gatti

  5. Che carini questa si che e una bella amicizia

  6. QUESTA SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CHE E UNA VERA AMICIZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.