Riciclaggio: ecco come insegnare ai bambini a riciclare

di Redazione 5

E’ vero che i primi a dover imparare a riciclare correttamente i vari materiali sono gli adulti, ma è bene anche cominciare dai più piccoli perché sono loro che, un giorno, dovranno occuparsi della raccolta differenziata.

Per farlo è stata inventata una macchina davvero geniale, che speriamo possa presto raggiungere anche l’Italia. Si tratta di una specie di bidone della raccolta differenziata che, una volta conferito il rifiuto corretto al suo interno, consegna al bimbo una caramella. Dietro l’elargizione di tale premio, in realtà questa macchina insegna al piccolo che il riciclaggio è una cosa buona da fare.

Successivamente magari nasceranno in lui anche i primi pensieri sulla cura per il pianeta, sulle responsabilità che abbiamo nei suoi confronti, ed altre consapevolezze simili, ma ciò che conta per i bambini è l’immediato, e non c’è niente di meglio di una caramella per renderli felici.

Il concetto dell’importanza della raccolta differenziata può essere difficile persino per gli adulti, quindi l’ingegnere cinese Yunjin Chang ha inventato questo macchinario chiamato Recycling Vending Machine che premia il “riciclatore” con una caramella quando qualcosa è correttamente smaltito.

Questo bidoncino è fatto per la raccolta differenziata del vetro, lattine di alluminio e plastica. Una volta premuto l’apposito pulsante, il vano corrispondente si apre per il conferimento del rifiuto. Se questo è fatto correttamente, le luci della macchina si accendono come una sorta di slot machine, e una caramella viene erogata.

Ovviamente, trattandosi di una “macchina educativa”, se il bambino inserisce un rifiuto non corretto, non si accende nessuna luce, e rimane senza caramelle. L’idea è di certo positiva e siamo sicuri che si rivolge anche agli adulti golosi che, con la scusa dei bambini, ne approfitteranno. Il macchinario probabilmente dovrà essere migliorato prima di poter sbarcare sul mercato, dando ad esempio la possibilità di inserire più oggetti per volta, per evitare di sprecare troppo tempo, o la possibilità di caricare grandi quantità di caramelle visto che, se posto in un luogo pubblico, potenzialmente può essere usato centinaia di volte al giorno, ma diciamo che, una volta lanciata l’idea, poi le possibilità di sfruttarla non mancheranno.

Riciclaggio creativo, i rifiuti diventano arte
Riciclaggio creativo, ricavato un ostello da un 747 fuori uso

[Fonte: Treehugger]

Commenti (5)

  1. Certo non male tutta questa tecnologia, ma server veramente? abbiamo bisogno di un bidone che regali caramelle per educare i nostri figli ad un sano e corretto concetto di pulizia? in giro per la rete si trovano diverse aziende che producono articoli per la raccotla differenziata, vedi il link che permettono anche di arredare le nostre città Italiane. link: http://www.dimcar.it/IT/Arredo%20Urbano/Raccolta%20Differenziata/Cestone-Liberty-maxi-Arredo-Urbano-linea-Elite-articolo-293-bis.asp

    1. ne hanno bisogno i genitori secondo me, i bambini se gli insegni a rispettare l’ambiente lo fanno anche senza caramelle…

  2. probabilmente chi ha inventato questa macchina pensa che siamo delle scimmie ?
    Probabilmente e’ la soluzione finale contro l’ignoranza e il menefreghismo generale…pero dai almeno i bambini, non credo che spiegandogli le cose chiaramente non nasca in loro una volontà un po piu sana di tenere pulito il mondo piuttosto che regalargli la caramella come alle scimmiette allo zoo…

    come sempre curiamo il sintomo ma non la malattia….povero mondo…

    1. anch’io sono un po’ perplessa anche perché troppe caramelle non fanno granché bene ai bimbi, detto questo non si può ignorare che se i bambini apprendono dai genitori e i genitori gettano le cartacce dal finestrino allora è meglio una piazzare una bella macchina per scimmiette in casa, magari funziona 🙂

    2. anche per i genitori 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.