Ad ognuno la sua Twizy, come scegliere tra i vari modelli

di Redazione 1

Appena prima di Natale era arrivata la notizia della possibilità di ordinare la Renault Twizy anche in Italia. Questa piccola auto della casa francese rivoluzionerà il modo di intendere la mobilità cittadina grazie al fatto di essere a metà tra un’auto ed uno scooter, ma completamente elettrica, in modo da risparmiare sulle emissioni di CO2. Chi però si è recato dal concessionario si è trovato di fronte ad una scelta: esistono infatti 3 diversi modelli di Twizy. Dunque quale è più indicato per le vostre esigenze? Proviamo a scoprirlo insieme.

I tre modelli sono Twizy Technic, Twizy Urban e Twizy Color. Inoltre il modello Urban comprende due ulteriori sottomodelli. Cominciamo con i punti in comune. Sono tutte e tre citycar a due posti (uno davanti ed uno dietro) ordinabili da dicembre 2011. Le dimensioni sono sempre le stesse, 2,32 metri di lunghezza, 1,24 di larghezza e 1,46 metri di altezza, pesano tutte 450 kg, batteria esclusa, i cerchi misurano 13 pollici e la batteria dà sempre un’autonomia da 100 km per un costo di 50 euro al mese. Infatti siccome la batteria costa molto e farebbe lievitare il prezzo dell’auto, la Renault preferisce affittarla, in modo tale che, una volta che l’efficienza comincia a calare, possa essere cambiata gratuitamente con una nuova. Inoltre tutti i modelli si possono ricaricare a casa con la normale presa a 220 V o in una colonnina pubblica in circa 3 ore.

Ma insomma, dove sono le differenze? Quella sostanziale c’è tra i modelli Urban e gli altri due. Quello Urban è più indicato per i minorenni. Questo infatti si può guidare a partire da 16 anni, dopo il conseguimento del patentino, ed ha di conseguenza una potenza del motore più bassa. In questo caso misura 4 KW per 5 cavalli (quadriciclo leggero) contro i 13 KW degli altri due modelli, per una velocità massima di 45 km/h per la Urban e 80 km/h per gli altri due.

Come dicevamo il modello Urban è disponibile in due sottomodelli, Urban 45 ed Urban 80. Le specifiche sopra indicate riguardano il modello Urban 45, mentre l’Urban 80 ha soltanto un motore più potente che fa avvicinare le prestazioni a quelle del Technic o del Color. La differenza tra questi due modelli invece è minima e sta nei dettagli. La Color prevede diverse colorazioni in tinta esterne ed interne, quella Technic invece prevede colorazione metallizzata in bianco o nero, ed i cerchi in lega neri. Inoltre entrambe hanno le portiere che si aprono ad ala di gabbiano, mentre la Urban non le ha proprio, facendola sembrare ancor di più uno scooter con il tetto.

Infine il costo. Il modello Urban 45 costa 6.990 euro, la Urban 80 € 7.690, la Color € 7.990 e la Technic 8.490 euro. Tutti i prezzi sono considerati “a partire da” e sono tutti già compresi di IVA.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.