Con Illumina il riciclo, Ecolamp insegna la raccolta differenziata delle lampadine a basso consumo

di Redazione Commenta

Sabato 9 e domenica 10 maggio si è svolta la quarta edizione di Illumina il riciclo, la campagna volta a sensibilizzare sull’importante tema dello smaltimento delle lampadine a basso consumo che ha visto ancora una volta il Consorzio Ecolamp e Legambiente in prima linea.

EcoLamp

Tutti uniti per sensibilizzare i cittadini e invitarli ad assumere comportamenti responsabili nel pieno rispetto dell’ambiente e con vantaggi importanti anche per la salute. Due giorni in cui i volontari dell’associazione ambientalista e il Consorzio Ecolamp hanno distribuito materiale informativo sui comportamenti da adottare per smaltire le lampadine a basso consumo giunte a fine vita. Non tutti infatti sanno che le lampade a basso consumo esauste, in quanto RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sono destinate ad una raccolta differenziata diversificata, proprio per via dei materiali di cui sono composte. Ed è proprio grazie a un corretto smaltimento che si può recuperare oltre il 95% dei materiali, come vetro, metalli e plastiche. Allo stesso tempo, si contribuisce al benessere dell’ambiente circostante perché si evita la dispersione del mercurio, presente, seppure in minima parte, in alcune di esse.

Con questo obiettivo, dunque, l’iniziativa Illumina il riciclo ha coinvolto dieci centri della distribuzione organizzata, tra cui non poteva mancare Milano, che ha allestito il suo punto informativo presso il centro commerciale IperCoop di Piazza Lodi, in una settimana particolarmente importante perché ha visto l’inaugurazione di Expo2015, dove il rispetto per l’ambiente è una delle tematiche largamente trattate (Nutrire il pianeta, questo il tema centrale dell’esposizione universale). Gli altri centri coinvolti in questa iniziativa sono stati Bari, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Padova e Senise. Un fine settimana green che ha voluto porre l’accento sull’importanza di un comportamento responsabile da parte del cittadino. Ecolamp ha raccolto, nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle (2014), 2.068 tonnellate di lampadine a basso consumo in tutto il territorio nazionale con Lombardia e Veneto in prima linea. Risultati importanti e che ci fanno sorridere ma, come si suol dire, si può sempre migliorare: ed Ecolamp ci aiuterà a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.