Condono edilizio, “nuovo schiaffo alla legalità”

di Redazione 2

Ci risiamo. Anche per quest’anno torna il condono edilizio, nascosto tra le righe del decreto Milleproroghe. Come si legge sul sito di Legambiente che come noi di Ecologiae non rimane certo zitta di fronte all’ennesimo scempio della natura e del paesaggio

Per l’ennesima volta si tenta di nascondere il condono edilizio all’interno di un decreto omnicomprensivo per fare un bel regalo alla criminalità organizzata. Grazie a questo escamotage, infatti, non solo si potranno condonare gli abusi costruiti entro il 2003, ma ci sarà nuovamente una corsa al cemento illegale di cui l’Italia è già pericolosamente satura.

Significative anche le parole dei senatori Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante che definiscono la decisione del Governo

L’ennesimo regalo ai furbi e alla criminalità che, specie al meridione, ha fatto scempio del paesaggio e dell’urbanistica del nostro Paese. E’ un modo indecente questo di intendere la politica e l’amministrazione della cosa pubblica, ergendosi a paladini dell’illegalità e difensori di chi non ha voluto rispettare le regole. La maggioranza abbia un sussulto di responsabilità e ritiri immediatamente queste proposte indegne.

Con il decreto Milleproroghe si concede la possibilità di chiedere la sanatoria per gli abusi edilizi edificati fino al 2003. C’è tempo fino al 31 dicembre 2011 per presentare la domanda e ottenere il condono. Come ricorda Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, l’Italia è un paese ad alto rischio idrogeologico e sismico, e la possibilità di costruire ovunque (tanto poi arriva il condono) non è certo la soluzione al problema. Investire sulle case ecologiche, dar vita agli EcoVillaggi solari come quello ideato dal team di Jacopo Fo, ma anche semplicemente accontentarsi di possedere una sola casa, farebbe risparmiare all’ambiente verde e verde. Nel 2003 al solo annuncio del governo del condono edilizio, sono state costruite 40.000 abitazioni fuorilegge. Qualche anno prima, nel 1994, con la seconda legge di sanatoria urbanistica del governo Berlusconi sono state registrate oltre 83.000 mila case abusive, senza contare che in questo modo il Governo favorisce le ecomafie.

[Fonti: Legambiente; Asca]
[Foto: fiscaleweb]

Commenti (2)

  1. mi vergogno con tutto me stesso di essere italiano ed essere rappresentato da cialtroni inqualificabili sia di destra che di sinistra.
    senza etica senza vergogna con la sola ansia di riuscire a pagare le rate della porche…potrei argomentare per ore le mie disperate,quasi banali considerazioni ma non ne vale la pena.

    1. Non sei il solo a vergognarti caro Franco 🙁 il problema è che dovrebbero essere loro a vergognarsi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.