Console di gioco, la nuova Wii U è la più ecologica

di Redazione Commenta

console gioco wii u ecologicaCi siamo già occupati in passato del consumo energetico delle console di gioco domestiche, accertando che, per trattarsi di elettrodomestici, quelli già sul mercato hanno una buona efficienza energetica. Di recente, esattamente due settimane fa, in Italia è uscita una nuova console, la Wii U della Nintendo, e stando ai dati di Digital Foundry pare proprio sia ancora più efficiente di tutte quelle che l’hanno preceduta.

Dopo test approfonditi si è scoperto che sia mentre si gioca che durante l’utilizzo delle applicazioni, la Wii U consuma meno della PlayStation 3 e della Xbox 360. La velocità di clock del processore e la presenza di meno transistor la rendono infatti meno “sprecona” delle altre due che però bisogna anche specificare che possiedono una tecnologia di 7 anni fa. Per quanto riguarda la tecnologia, 7 anni equivalgono a quasi 70 per un essere umano.

L’aspetto positivo comunque sta nel fatto che la riduzione nel consumo di energia non è poco rilevante, ma è praticamente dimezzata. In una sessione di gioco media su Wii  si consumano 32 watt; in una di Xbox 360 se ne consumano 67, in una di PS3 versione Slim (che è più efficiente di quella originale) 66. Lo stesso dicasi per le applicazioni. L’utilizzo di queste funzioni non ludiche consuma ancor meno, circa 29 watt, contro 65 di Xbox e 62,5 di PS3S. Non tutto però è così esaltante. La versione principale, la Wii, consumava ancor meno, circa 11w, ma ciò era dovuto al fatto che era meno potente e quindi non molto esaltante per un giocatore.

Le notizie sul consumo energetico sono positive, ma ci chiediamo se questo minor consumo poi non venga compensato dal fatto che bisogna ricaricare il tablet che si utilizza per giocare, il quale consuma la batteria ogni 3-4 ore, ed attendiamo anche i dati sullo smaltimento visto che, a fine vita, un tablet è molto più complicato da smaltire di un normale joypad. La sfida per la console più ecologica per ora vede un vincitore netto, vedremo se quando nei prossimi anni usciranno la nuova Xbox e la nuova PlayStation questi numeri verranno ulteriormente migliorati.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.