Console per videogames, qual è la più eco?

di Redazione 2

Se avete intenzione di acquistare una nuova console per videogiochi, ma siete indecisi tra le tre principali e non riuscite a capire quale faccia di più al caso vostro, ecco un ulteriore criterio da prendere in considerazione: il consumo di energia. L’Electric Power Research Institute (EPRI) ha pubblicato un rapporto in cui mette a confronto la Wii della Nintendo, la Xbox 360 della Microsoft e la PlayStation 3 della Sony.

Dopo un’ora di gioco a Madden NFL 11 su ciascuna delle tre console, la EPRI ha ottenuto alcuni risultati piuttosto chiari: la Wii utilizza meno di un sesto della potenza consumata delle altre due console, 13,7 watt, rispetto agli 84,8 della PlayStation e 87,9 della Xbox.

Ma il motivo per l’enorme differenza è facile da scoprire: la Xbox e la PlayStation offrono una grafica di qualità molto superiore. E nonostante il consumo di energia è improbabile che sia un fattore veramente importante nella scelta del consumatore finale su quale console acquistare, Mark McGranaghan, vice presidente dell’istituto, offre uno spunto interessante:

I consumatori sono diventati sempre più consapevoli di quanta elettricità consumano i loro elettrodomestici, sia in uso attivo che quando l’hardware è in modalità standby. Mentre la tendenza generale è verso l’elettronica più efficiente, questi test dimostrano chiaramente che se sei un consumatore consapevole devi porti delle domande e controllare meglio [ciò che acquisti].

Considerando che la percentuale delle famiglie che utilizza queste console continua ad aumentare, è molto importante che si rendano conto di quanto queste consumano. E se da accese il consumo è molto alto, purtroppo per alcune console come la Xbox e la Play Station lo stesso si può dire anche da spente, o almeno in modalità standby dato che arrivano a consumare quanto 5 frigoriferi ad alta efficienza energetica. Un piccolo passo in avanti è stato fatto con le nuove versioni slim che entrambe le case hanno prodotto, ma il consiglio più efficace è di collegare la vostra console ad una ciabatta con pulsante, in modo che si possa spegnere definitivamente quando non viene usata.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (2)

  1. mica vero: una Xbox360 in stand by consuma 2 W. Perchè mai 5 frigoriferi ad alta efficienza dovrebbero consumare solo 2 W?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.