Cuffie ecologiche in legno per ascolti slow tech

di Redazione Commenta

Per tutti gli appassionati di musica di qualità a basso impatto ambientale arrivano in Italia delle cuffie ecologiche rivestite in legno naturale. La linea di cuffie per l’ascolto Slow tech, ideali per la fruizione di hifi domestico tradizionale, per pc, lettore portatile Mp3 e telefono, fondono assieme la tecnologia di ultima generazione e la tradizione artigianale italiana. Il prodotto è il risultato di lunghe ricerche dell’equipe di esperti del suono di Ewood Earphones, e sarà distribuito nel nostro Paese da Sounders. Le cuffie, che si adattano perfettamente alle caratteristiche fisiche dell’orecchio fornendo un’esperienza di suono capace di resistere nel tempo, sono emblema dello Slow tech, la tecnologia a basso impatto energetico e ambientale.

Le cuffie sono state ideate per gli audiofili più esigenti, vista l’ottima qualità di trasmissione, ma anche per tutti coloro che amano ascoltare buona musica pur limitando i consumi e l’inquinamento ambientale, come spiega il presidente e fondatore di Sounders, Sanino Vaturi

Le proprietà meccaniche ed acustiche uniche del legno naturale e il suo aspetto estetico di grande eleganza e raffinatezza, ne hanno da sempre fatto il materiale privilegiato per la costruzione di strumenti. Con lo stesso principio sono state realizzate cuffie che hanno la capacità di far risaltare le caratteristiche del suono, proprio in base alle stesse proprietà acustiche, alla velocità del suono e al coefficiente di radiazione. Si è cioè capito che il legno è un trasmettitore della migliore alta fedeltà. Ma quello che conta è anche il forte impatto ambientale e le caratteristiche di durata nel tempo, elementi che sono tra i principi dello Slow tech.

Le cuffie sono in vendita in kit disponibili in differenti formati: small, medium e large, a seconda della diversa dimensione del padiglione auricolare, delle esigenze di ascolto e delle capacità auditive; in tal caso per coloro che manifestano una debolezza di udito le cuffie in formato small sono quelle più indicate perché meno sensibili alle alte frequenze. Ogni cuffia è rivestita in legno per garantire la massima qualità di ascolto, priva di risonanze, mentre i magneti al neodimio garantiscono una elevata precisione nella riproduzione del suono agevolando i movimenti del diaframma, ricoperto da una membrana in titanio. Per evitare l’ossidazione e per garantire il miglior contatto, gli spinotti sono placcati in oro, mentre il cavo in gomma morbida è schermato per isolare al meglio il microfono, e dotato di tre diversi cuscinetti in gomma che aumentano ulteriormente l’isolamento dal rumore esterno.

Il kit Ewood, in vendita al costo di 89 euro, si compone di una custodia in similpelle, cuffie con padiglioni in legno delle tre dimensioni, microfono per iPhone e Blackberry incorporato, adattatore Skype, splitter per due cuffie, adattatore per uso in aereo e adattatore da 3.5 mm per gli impianti hifi domestici.

[Fonti: Foundcomunicazione; Sounders]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.