Il decalogo del vetro, perché preferirlo alla plastica

di Redazione 2

Ci siamo già occupati qualche giorno fa dei dati italiani sul riciclaggio del vetro, superiori alla media europea ed in costante crescita. Ora scopriamo che questo è uno dei materiali più ecologici in assoluto, e che merita le attenzioni di chi sceglie di vivere sostenibile. Molte delle motivazioni sono già note al grande pubblico, ma alcune, anche grazie alle ultime novità, sono sconosciute ai più. Ecco dunque un elenco stilato dall’associazione Assovetro, che ci spiegano come mai questo materiale è da preferire agli altri.

1. Il vetro è un materiale puro al 100%, composto da tre diversi elementi naturali e atossici: silice, soda e calce, e dunque non proviene da materiali chimici tossici ed inquinanti, come nella maggior parte degli altri casi, come il petrolio, giusto per citarne uno.

2. Un contenitore in vetro impiega, per passare dalla campana del riciclo allo scaffale di un negozio anche meno di 30 giorni. Il processo del riciclo è molto rapido, specie se proviene dalle campane anziché dal contenitore per la raccolta differenziata, in quanto contiene pochissime impurità.

3. Si tratta di un materiale inerte, cioè non interferisce con il sapore e la qualità originari dei cibi e delle bevande. Per questo protegge meglio di altri materiali il proprio contenuto.

4. Il vetro si può riciclare al 100%, una prerogativa che pochissimi materiali da imballaggio hanno, ma soprattutto non si degrada, e quindi si può riciclare all’infinito.

5. La percentuale media di riciclo del vetro nei Paesi UE è del 65%, mentre quella italiana è del 66%.

6. La produzione del ”nuovo” vetro proveniente da quello riciclato conviene rispetto a quella proveniente da nuove materie prime perché richiede il 40% in meno di energia.

7. Anche la tecnologia viene in aiuto del vetro, dato che i contenitori di oggi sono il 40% più leggeri rispetto a 20 anni fa.

8. In Europa nel 2008, c’è stato un risparmio di 13,8 milioni di tonnellate di materie prime grazie all’attività di riciclaggio che è come eliminare, in termini di risparmio di CO2, quasi 4 milioni di auto dalla strada.

9. Il vetro è inodore, e grazie a questa sua proprietà viene utilizzato per conservare i profumi.

10. Infine, non avendo sapore, è l’ideale per  la degustazione del vino e per quelle bevande dove è importantissima anche la minima sfumatura.

Fonte: [Asca]

Commenti (2)

  1. It’s enormous that you are getting ideas from this piece of writing as
    well as from our dialogue made at this place.

    Also visit my blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.